Cos’è e come funziona la Draft Lottery NBA?
Si tratta di un evento che precede, di solito di un mese, il Draft NBA (clicca qui per capire come funziona il Draft NBA). Serve per decretare in quale ordine verranno assegnate le prime tre scelte del Draft, considerando che dalla quarta in poi verrà seguito l’ordine di arrivo finale al termine della stagione regolare.
In questa lotteria sono presenti 14 palline da ping pong e ad ogni squadra, in base all’ordine di arrivo, viene assegnato un determinato numero di combinazioni “vincenti” (le combinazioni totali sono 1000):
- 250 combinazioni, 25% di probabilità di ottenere la prima scelta
- 199 combinazioni, 19,9% di probabilità
- 156 combinazioni, 15,6% di probabilità
- 119 combinazioni, 11,9% di probabilità
- 88 combinazioni, 8,8% di probabilità
- 63 combinazioni, 6,3% di probabilità
- 43 combinazioni, 4,3% di probabilità
- 28 combinazioni, 2,8% di probabilità
- 17 combinazioni, 1,7% di probabilità
- 11 combinazioni, 1,1% di probabilità
- 8 combinazioni, 0,8% di probabilità
- 7 combinazioni, 0,7% di probabilità
- 6 combinazioni, 0,6% di probabilità
- 5 combinazioni, 0,5% di probabilità
Questo in base all’ordine di arrivo nella stagione regolare. Una volta determinate le prime tre scelte tramite estrazione (vengono estratte quattro palline e, in base alla combinazione, una squadra ottiene la scelta), le altre 11 saranno assegnate in base al record peggiore (quindi, per esempio, nel caso in cui la squadra con il peggior record non riesca ad ottenere nessuna delle prime tre scelte avrà sicuramente la quarta). Nel caso di scelte scambiate, questo non va ad influire il meccanismo della Lottery, che prende in considerazione sempre e comunque le 14 squadre fuori dai playoff (esempio: i San Antonio Spurs vanno ai playoff e grazie ad uno scambio hanno ottenuto la scelta dei Sacramento Kings, fuori dai playoff. La lottery verrà fatta con il record dei Kings e poi solo successivamente la scelta verrà data agli Spurs).