Credits to: www.gazzetta.it
Nonostante la miglior stagione dal ritorno della Lega in Carolina (48-34 e, come detto, secondo turno a un passo), l’estate è stata comunque movimentata nello stato alma mater del patron Michael Jordan: via un pilastro del pitturato biancoviola come Al Jefferson, a tratti dominante ma sempre più fragile fisicamente, via i positivi Courtney Lee e Jeremy Lin dal backcourt, tutti rimpiazzati, rispettivamente, da Roy Hibbert per il suddetto pitturato, dal nostro Marco Belinelli per il settore esterni, e dal veterano Ramon Sessions nel ruolo di vice-Walker. Importanti le conferme dal mercato dei free agent di Marvin Williams e soprattutto Nicolas Batum, ma il vero colpo potrebbe essere il ritorno in salute di Michael Kidd-Gilchrist, atteso alla definitiva consacrazione soprattutto come difensore perimetrale e fin qui sempre frenato dai troppi infortuni. I nuovi Hornets di questo 2016/2017 paiono insomma aver accentuato ulteriormente la già spiccata attitudine difensiva (ottavi per Def. Rating la scorsa stagione), perdendo qualcosa (e anche più di qualcosa) in termini di estro e potenziale offensivo: i biglietti non si vendevano comunque, tanto valeva provare a vincere le partite con la muraglia difensiva, no?
IN: Andrew Andrews (University of Washington), Marco Belinelli (Sacramento), Treveon Graham (Idaho), Roy Hibbert (LA Lakers), Brian Roberts (Portland), Ramon Sessions (Washington), Rasheed Sulaimon (Maryland), Mike Tobey (Virginia), Christian Wood (Philadelphia).
OUT: Troy Daniels (Memphis), Jorge Gutierrez, Tyler Hansbrough, Al Jefferson (Indiana), Courtney Lee (New York), Jeremy Lin (Brooklyn).