Seguici su

Curiosità

Say my name! I 10 giocatori NBA che hanno cambiato nome

Religione, ragioni personali, orgoglio, un fine superiore. Non c’è limite alla fantasia degli atleti quando si tratta di cambiare le proprie generalità. Scopriamo insieme i 10 giocatori NBA che, nel corso degli anni, hanno scelto per le più svariate ragioni un nuovo nome o cognome (o entrambi)

Credits to nba.com

Credits to nba.com

Difficilmente la carriera di Ferdinand Lewis Alcindor jr può aver bisogno di presentazioni. Sei titoli NBA, altrettanti sei MVP della regular season, 19 volte All-Star, miglior marcatore di sempre in NBA (38387 punti). Merita una riflessione la sua conversione all’Islam nel maggio del 1971 (militava ancora nei Bucks), quando cambiò il suo nome in Kareem Abdul-Jabbar, il nome che lo avrebbe poi consacrato alla gloria eterna, ma che non gli ha evitato atteggiamenti ostili

Molti fan hanno preso la mia decisione molto sul personale, come se avessi bombardato la loro chiesa e contemporaneamente fatto a pezzi una bandiera americana. Il passaggio da Lewis a Kareem non è stato un mero cambio di nome dettato dalla celebrità, come Sean Combs è diventato Puff Daddy, poi Diddy e infine P. Diddy, ma una trasformazione della mente, del cuore e dell’anima. Ero Lewis Alcindor, il pallido riflesso di ciò che l’America bianca si aspettava da me. Oggi sono Kareem Abdul-Jabbar, la manifestazione della mia origine africana, della mia cultura e della mia fede. E ancora oggi difendo la mia scelta.

Abdul-Jabbar è sempre rimasto molto sensibile a questo tema, ricordando come fu convinto nel 1964 quando era ancora a UCLA e difendendo sempre la scelta di chiunque decidesse di diventare “a Muslim in America“, tra uno skyhook e l’altro.

PER SAPERNE DI PIU’: Abdul-Jabbar “trolla” Donald Trump




Kareem Abdul-Jabbar

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità