Il neo-presidente dei Lakers Magic Johnson, dopo la cessione di Louis Williams agli Houston Rockets, continua a sondare il mercato in cerca di occasioni dell’ultim’ora, con la trade deadline ormai imminente (21 di stasera, ora italiana). LA punta a scaricare qualche veterano ingombrante, in cambio di asset da sfruttare nel breve-medio periodo. Un nome che circola da qualche tempo è quello di Nick Young, 31enne sharpshooter alla quarta stagione in gialloviola, che, secondo voci trapelate da ESPN, sarebbe ufficialmente sul mercato da qualche ora. I Lakers, in cambio, chiedono una seconda scelta.
GUARDARE AVANTI
Young sta giocando una stagione di buon livello, con 13.8 punti segnati di media e il 41% abbondante da tre. Numeri che probabilmente stuzzicheranno l’interesse di qualche squadra di alto profilo, interessata a migliorare la propria rotazione in vista dei playoff. Young, da settimo-ottavo uomo in una contender (la solita Cleveland?) o quasi tale (Toronto? Utah?), darebbe un boost istantaneo alle spaziature offensive e alla pericolosità perimetrale di squadra, portando però in dote, pure, la stranota “elettricità” caratteriale.
I Lakers, dal canto loro, hanno deciso di liberarsi dei giocatori che non rientrano più nel progetto e di inaugurare ufficialmente il nuovo corso Magic-centrico (attenzione: possibilità colpaccio dell’ultim’ora pre-deadline da non trascurare). Da una cessione di Young sarà difficile – considerando la già citata complessità emotivo-psicologica dell’ala piccola originaria proprio di LA – trarre una contropartita sostanziosa. Tuttavia, per i nuovi Lakers di Magic, risparmiare i 5.5 milioni di dollari della player option di Young per il 2017-2018 e magari assicurarsi pure un giovane di prospettiva (con la seconda pick acquisita), sarebbe un investimento più che sottoscrivibile.
MERCATO NBA
UFFICIALITÀ e RUMORS