La serie di Conference Semifinals fra Cavs e Raptors si sposta in Canada, dove il secondo idolo locale (Lowry) è costretto ad assistere a causa del problema alla caviglia riportato in gara-2. Toronto sembra però incassare bene il colpo grazie a Valanciunas che, dopo una buona gara-2 nonostante la sconfitta, anche all’Air Canada Center fa sentire i propri centimetri all’interno dell’area avversaria segnando 6 punti nei primi minuti di partita.
I Raptors vanno spesso e bene al ferro, ci sono in questo quarto anche 8 punti di Ibaka. Cleveland dal canto suo chiude in vantaggio grazie ai tiri dalla lunga distanza realizzati in più e al contributo offensivo di Love (10 punti nella frazione).
In apertura di secondo quarto è LeBron a condurre l’orchestra e, con 7 punti in fila, a concretizzare il primo mini-distacco firmato Cavaliers.
I canadesi però traggono forza dal suolo marchiato con la foglia d’acero e riescono a ricucire lo strappo sfruttando due difese inusualmente molli di Shumpert. I Cavs continuano a perdere palloni preziosi nel corso della partita (7 a questa altezza), anche a causa della difesa “ruvida” messa in campo dagli avversari. Toronto ne approfitta guidata da DeRozan, 21 punti già all’intervallo e tutt’un altro linguaggio del corpo rispetto alle partite in Ohio, e torna in vantaggio. Cleveland chiude sotto di 3 lunghezze (49-52) soprattutto a causa di basse percentuali al tiro, viziate dalle ripetute e spesso inconcludenti iso-balls.
Al rientro dagli spogliatoi Toronto raggiunge il +5 di vantaggio che vale ai canadesi la leadership più ampia mai ottenuta dall’inizio della serie. I Cavs non lasciano però scappare gli avversari grazie a più fortunate iniziative personali di Irving. Il controllo delle operazioni rimane comunque ai Raptors grazie ad un indiavolato DeRozan da 10-16 su tiro contestato dalla difesa e in grado di costringere Jr. Smith alla panchina per 5 falli con ancora 7′ del terzo quarto da giocare.
Le prodezze del numero 10 in maglia bianca sono però presto vanificate dalla ripartenza bruciante dei Cavaliers nell’ultimo periodo. La “second-unit+LeBron” schierata da coach Lue firma un parziale di 8-2 nei primi 2 minuti, costringendo Casey al time-out. Il minuto di raccoglimento però non sortisce gran effetto sui canadesi e Cleveland raggiunge il vantaggio in doppia cifra sul 90-80. Le successive difese solide degli ospiti costringono Toronto ad un inglorioso 1/11 dal campo, mentre nell’altra metà LeBron James fa il buono e il cattivo tempo sigillando di fatto la vittoria in trasferta dei suoi Cavs con 7 punti consecutivi per il +17.
La partita termina con il punteggio di 115-94 pro Cavaliers, che con questa vittoria in gara-3 si portano avanti 3-0 nella serie.