La giornata di domenica segnerà il primo anniversario di una delle più grandi performance ai playoff di tutti i tempi.
Circa un anno fa infatti, con i suoi Golden State Warriors sotto 3-2 e gara 6 da giocare in trasferta, Klay Thompson sfoderò una prestazione da 41 punti impreziosita dal record della lega (ai playoff) di 11 triple mandate a segno. Dopo la vittoria in quella partita, Golden State portò a casa anche gara 7 a Oakland chiudendo una delle serie più belle e combattute degli ultimi anni.
Quella partita si è poi rivelata di importanza enorme per il destino della lega intera, visto che l’eliminazione dei Thunder indusse Kevin Durant a migrare verso la baia e tolse di fatto ogni speranza futura di titolo alla franchigia dell’Oklahoma.
E proprio l’arrivo di KD agli Warriors, in questi giorni, è indicato da alcune voci di corridoio come il motivo principale del calo delle prestazioni di Klay Thompson durante questi playoff, durante i quali la guardia non ha reso come tutti eravamo abitutati.
Quando gli è stato chiesto di queste voci, il prodotto di Washington State ha voluto rispondere tornando proprio a quella famosa gara 6:
“Quando non sono in forma e gioco una brutta partita, guardo quegli highlights“- ha detto Thompson a Tim Kawakami del San Josè Mercury News. “Lo faccio per ricordarmi di cosa sono capace. Guarda le ultime due settimane, ci sono state serate in cui sono andato male al tiro. Dopo ogni partita ho riguardaro gli higlights di gara 6.
Ovviamente quella fu una serata particolare, non posso pensare che mi basti ricordarla per giocare un’altra partita così. Il mio obbiettivo però deve essere sempre quello, devo pensare di poter mettere 11 triple in tutte le partite che giocherò in carriera.”
Nonostante adesso siano compagni di squadra da circa 11 mesi, Thompson ha ammesso che lui e Durant non hanno mai parlato di quella partita, nè tanto meno della serie tra Thunder e Warriors in generale:
“Alla fine non sono stati dei playoff positivi nè per OKC, uscita una sola partita prima delle Finals, nè per noi che abbiamo buttato un vantaggio enorme e abbiamo perso il titolo. Quindi no, non penso che ne riparleremo a breve.”