Los Angeles Clippers – Chris Paul game-winner vs Spurs
Da qualche anno, dopo le acquisizioni di Blake Griffin e Chris Paul, i Clippers sono diventate una delle squadre da tenere d’occhio ad Ovest, e ci hanno regalato dei veri thriller in diverse edizioni dei Playoff. La serie più emozionante fu quella al primo round contro gli Spurs nel 2015: la serie, durata 7 gare, si conclude con l’epico game winner di Chris Paul, che manda i Clippers al secondo round.
Los Angeles Lakers – Gli 81 del Mamba
Una franchigia storica come i Lakers, che può vantare la bellezza di 16 titoli NBA e più di 10 Hall of Famers, ha avuto una miriade di momenti indimenticabili nella sua lunghissima storia, dal baby-hook di Magic Johnson nelle Finals del 1987 fino a gara 7 delle Finals del 2010, ma ce n’è uno in particolare che viene quasi osannato da fan Lakers e non: Kobe Bryant segna 81 punti contro i Raptors, validi per il secondo posto nella classifica di punti segnati da un giocatore in una partita. Una performance leggendaria che non segnò solamente la storia dei Lakers ma anche quella della lega.
Memphis Grizzlies – Upset agli Spurs nel 2011
Nel 2011 i San Antonio Spurs, primi a Ovest, giocano il primo round dei Playoff contro i Memphis Grizzlies, che non disputavano i Playoff da 5 anni. La squadra di Lionel Hollins poteva contare su giocatori come Marc Gasol, Zach Randolph e Mike Conley, una buona squadra che però era nettamente inferiore agli Spurs, guidati dal trio delle meraviglie Parker, Ginobili e Duncan. Fu una sorpresa per tutti dunque vedere i Grizzlies uscire vincitori dalla serie per 4-2. Questa vittoria fu molto significativa anche perché fu la prima serie ai Playoff vinta dai Grizzlies.