Seguici su

Curiosità

Nove giocatori NBA che hanno distrutto il canestro durante la loro carriera

La forza dei giocatori NBA può essere tale da distruggere il canestro, che si tratti del solo ferro o dell’intera struttura: vediamo allora nove esempi.

3. Bryant Reeves

Alle Final Four del 1995 fu invece Bryant Reeves a rompere il canestro con una schiacciata. Curioso il fatto che l’incidente avvenne prima della palla due: durante il riscaldamento infatti, Reeves ricevette il passaggio di un compagno per mettere a segno una reverse dunk a due mani, rendendo impossibile l’utilizzo del canestro per la partita.

 

2. Michael Jordan

Non tutti sanno che anche Michael Jordan distrusse un canestro durante la sua carriera. Il video qui sotto ne è una testimonianza evidente: girato nel 1985, durante un evento Nike che si tenne tra l’altro qui in Italia, a Trieste, His Airness saltò per schiacciare con una sola mano, frantumando il vetro del tabellone e facendolo cadere addosso agli avversari in migliaia di piccoli pezzi.

 

1. Shaquille O’ Neal

Last but not least, Shaquille O’Neal: se si parla di tabelloni infranti e canestri distrutti non si può di certo lasciarlo fuori. A causa della sua forza e del suo peso, furono diversi i canestri che distrusse in carriera, sia in partite ufficiali che durante una manifestazione o un semplice allenamento. Basti pensare che già nella sua stagione da rookie ruppe due ferri, in entrambi i casi danneggiando l’intera struttura. A partire dalla stagione 1992-93, l’NBA decise così di rinforzare i supporti per evitare altri “collassi” della struttura a causa delle schiacciate di O’Neal, ma soprattutto introdusse una nuova regola: il giocatore che da allora in avanti avesse messo fuori uso un canestro avrebbe ricevuto un fallo tecnico.

3 di 3Successivo
Commento

Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità