Confermato che almeno per un’altra stagione lo vedremo in maglia Mavericks, Dirk Nowitzki non ha ancora preso una decisione riguardo al ritiro dal basket giocato.
“Deciderò solo e solamente in base al mio stato di salute“- ha detto Nowitzki ai reporter. “Se anche in questa stagione dovessi saltare tra le 30 e le 40 partite, sarà chiaro che smettere sia la cosa migliore. Se però riuscirò a rimanere sano come nell’ultima parte della scorsa stagione, quando sono riuscito anche a mettere insieme qualche bella partita, potrei anche decidere di giocare per un altro paio d’anni. Vedremo.”
Nella scorsa stagione, il lungo tedesco è dovuto stare fuori per due mesi consecutivi a causa di un problema al tendine d’Achille, che si è poi risolto con il riposo e gli ha permesso di tornare in campo a buoni livelli.
“E’ stata un’estate lunga, anche troppo per le mie abitudini. Ho cercato di darmi di fare, di stare in forma ed essere pronto per l’inizio della stagione; adesso non vedo l’ora che cominci il training camp per poter conoscere tutti i nuovi giocatori.
Non mi piace prendere decisioni affrettate, ma so bene che a 39 anni tutto può finire da un momento all’altro.”
Interrogato sulla possibilità di giocare più nella posizione di centro nel 2017-18, il tedesco ha risposto in maniera incerta:
“Non saprei, davvero. Ai Mavericks siamo tutti molto contenti del rinnovo di Nerlens Noel, e il centro è la sua posizione naturale. Abbiamo un sacco di lunghi adesso, speriamo che Josh McRoberts possa stare meglio fisicamente quest’anno, poi c’è Jeff Whitey che è molto più atletico di quel che sembra. Senza dimenticare Salah Mejri, la sua protezione del ferro sarà importante.”
“La direzione che sta prendendo il gioco, comunque, è piuttosto chiara. I ruoli si rimpiccioliscono sempre di più, quest’anno Harrison Barnes avrà un sacco di minuti da 4.”