L’ultima versione, invece, non è stata ancora rilasciata. Sarà la versione ispirata alla comunità delle squadre ma ad oggi non sono stati svelati ulteriori dettagli.
DENTRO LA DIVISA
Diciamo pure che Nike si è fatta trovare pronta ed ha risposto al meglio alle esigenze degli atleti e della lega. Le nuove uniformi sono caratterizzate da una tecnologia ad alte prestazioni, con notevoli miglioramenti, tra cui modifiche al peso, alla forma e alla costruzione, con particolare attenzione all’agilità, sono inoltre costituite da una combinazione di filati Alpha e poliestere riciclato ed ogni singola divisa per atleta è composta da circa 20 bottiglie PET riciclate. Questo non solo per evidenziare l’impegno di Nike per la sostenibilità, ma contribuisce anche all’espulsione del l’umidità più rapidamente rispetto alle precedenti uniformi NBA, con un’evaporazione del sudore il 30% più veloce delle precedenti.
Diverse squadre per la prima volta porteranno il logo di uno sponsor sulle canotte, questo è sempre in tono con i colori della divisa e posizionato sulla spalla sinistra in contrapposizione al famoso swoosh.
Photo Credit: nba.com/76ers
I fan sono al primo posto, per questo è stato aggiunto un dettaglio personalizzato che riconduce al retaggio di ogni squadra che va a vestirle, i Clippers ad esempio hanno inserito le bandiere internazionali del segnale marittimo convertite in colori Clippers e posizionati al di sopra del tag jock, ogni bandierina corrisponde ad una lettera, tradotto questo riporta lo slogan: “CLIPPER NATION”, in quel di Cleveland hanno optato per lo slogan “ALL FOR ONE. ONE FOR ALL”, mentre i Nuggets hanno deciso di riportare il numero 5280 che sta ad indicare l’altezza sul livello del mare di Denver: 5,280 piedi.
Photo Credit: nba.com/clippers
Una caratteristica standard sulle uniformi di tutte le squadre che hanno vinto un campionato NBA è una piccola patch in oro quadrata posizionata sul colletto posteriore che indica il numero di Larry O’Brien Trophy vinti.
His Airness è sempre His Airness, per questo gli Hornets avranno l’onore di essere l’unica squadra ad avere il brand Jordan in sostituzione dello swoosh.
Kevin Durant, che è conosciuto per indossare due paia di calzini per preferire la massima ammortizzazione attorno ai talloni e alle caviglie, ha avuto un significativo contributo alla creazione dei nuovi calzini super-ammortizzati. “Voglio un sacco di ammortizzazione”, ha detto Durant al team di sviluppo. “Ma voglio sentire il campo”. E’ così che i designer Nike hanno partorito NikeGrip Power Crew.
Gli atleti NBA vestiranno versioni speciali di questi calzini per tutta la stagione, e ci sarà un calzino Nike per ogni versione delle divise. Ovviamente gli Hornets avranno il logo Jordan. I calzini sono realizzati con ammortizzazione nelle aree dove i giocatori di basket hanno più bisogno: sul piede, sul tallone e sulla caviglia, maxi aerazione, con supporti laterali e frontali speciali.
Nike ha davvero messo tanta carne al fuoco, l’innovazione messa in gioco e la collaborazione con gli atleti immagine hanno dato davvero degli ottimi risultati. Sarà interessante vedere gli sviluppi futuri di questa nuova partnership con NBA a partire dalla quarta Edition non ancora presentata e dalla tanto attesa versione Classic, riservata alle 8 grandi.
Articolo ideato e redatto da Luca Perina