Il massimo vantaggio dei Bucks (+5 a metà primo quarto) non spaventa i Celtics. Sicuri dei propri mezzi e forti del pubblico di casa, i ragazzi di coach Stevens infilano un parziale di 15 punti a 0 che chiude i primi 12′ sul 30-17 per i padroni di casa. In una serie nella quale ha sempre vinto chi giocava nel proprio palazzetto, i Celtics hanno mantenuto il vantaggio per tutto il resto della partita. Con una bomba di Bledsoe, Milwaukee si porta sul -3 ad inizio terzo quarto, ma la forbice poi si ampia di nuovo: il punto esclamativo finale è la bomba del +14 a 51 secondi dal termine di Shane Larkin.
La 31esima Gara 7 nella storia dei Celtics (record NBA) ha portato i biancoverdi sul 23-8 in incontri dentro-fuori, di cui solo 4 sconfitte in casa. Dopo aver litigato tutta la serie, Bledsoe e Rozier si sono abbracciati e scambiati i complimenti. Dopo il Playoff career-high, Rozier ha parlato di una serata speciale nel post-partita. Gara 1 del secondo turno (Boston sfiderà dei caldissimi Sixers in una serie dal sapore Anni Ottanta) si giocherà alle 02:00 ora italiana di martedì 1 maggio.
We defended our house in Game 7 and got the win against the Bucks. Now it’s onto Round 2 against the 76ers. pic.twitter.com/SnVgWMXW9X
Partitone di tutti i Celtics: 26 punti con 17 tiri, 8 rimbalzi e 3 assist per Al Horford. 26 anche per Terry Rozier, che ha tirato 5 su 8 dall’arco addizionando, in una delle migliori partite della sua giovane carriera, 6 rimbalzi e 9 assist. 10 e 4 rimbalzi dalla panchina per Marcus Morris; 8 a testa per Aron Baynes (+7 rimbalzi) e Shane Larkin. Firma il cartellino anche lo straordinario rookie Jayson Tatum: 20 punti con 17 tiri, 6 rimbalzi, 5 assist e una sola palla persa in 39 minuti. Marcus Smart tira malino (5 punti con 7 tiri), ma smazza 6 assist. Tutte queste prestazioni aiutano a sopperire all’infortunio alla coscia occorso a Jaylen Brown.
Milwaukee, invece, ha il suo top scorer in Khris Middleton: 32 punti con 18 tiri dal campo, 5/9 dall’arco. Autore della solita prestazione monstre Giannis Antetokounmpo, nonostante il -16 di Plus/Minus: 22 punti con 17 tiri, 9 rimbalzi e 5 assist. 23 punti con 12 tiri, invece, per un Eric Bledsoe molto produttivo. Le performance sopra le righe dei big three dei Bucks impallidiscono di fronte ai soli 12 punti prodotti dalla panchina. Non riescono a incidere né Jabari Parker né l’ex Jason Terry, mentre Tony Snell riesce a rimanere in campo solo 3 minuti.
Commento