Seguici su

Curiosità

I 6 allenatori più vincenti nella storia della NBA

Un allenatore può essere vincente in molti modi, ma qui ne conta solo uno, quanti anelli il coach porta alle dita…

4)GREGG POPOVICH

Tim Duncan e Gregg Popovich

L’allenatore ancora in attività ad aver vinto più titoli è ovviamente lui: Gregg Popovich, ormai dal 1996 risiede sempre sulla panchina dei San Antonio Spurs, franchigia che anche grazie alle sue capacità e doti riconosciutegli indistintamente, ha saputo emergere e creare un’eccellente cultura sportiva in quel del Texas (“The Spurs Culture”).

Popovich è riuscito a vincere 5 anelli nella sua longeva carriera all’ombra di Fort Alamo, ed il denominatore comune delle sue imprese ha un nome e un cognome: Tim Duncan.

Il nativo delle isole vergini ha rappresentato la svolta per la squadra texana (1° scelta al draft del 1997) e per la carriera da coach di Gregg, sommiamoci un mascalzone latino dal passato italiano (virtussino per l’esattezza) e un talentuoso quanto sottovalutato francese e avremmo ricreato quel quadretto famigliare che negli ultimi 15 anni avevamo tanto amato e ammirato.

1999 (la stagione con l’asterisco per Phil Jackson), 2003, 2005, 2007, 2014, questi gli anni dei titoli dell’ex agente della C.I.A..

Mai nessuna franchigia nella storia recente della lega è riuscita a rimanere ad un livello di rendimento così alto e costante per un periodo di tempo così prolungato, se le squadre in NBA vanno a cicli, quello di Popovich agli Spurs ormai sembra essere diventato un’era, un’era di successi.

3 Commenti

Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità