Risultati NBA: Irving è clutch, Boston batte OKC! Raptors in scioltezza sui Clippers, Memphis espugna NY
Nella notte in cui l’America si ferma per il Super Bowl, l’NBA anticipa i suoi programmi e regala al pubblico italiano tre partite in prima serata, con i Celtics grandi protagonisti
(33-19) Oklahoma City Thunder 129-134 Boston Celtics (34-19)
Indubbiamente la partita di cartello del giorno visti i record delle due squadre, Celtics e Thunder non tradiscono le aspettative e offrono una gran bella sfida, conclusasi con la vittoria dei padroni di casa. Entrambe le formazioni arrivano in striscia positiva: Boston è 8-1 nelle ultime nove partite, OKC viene da sette W consecutive.
I Celtics iniziano ad attaccare la difesa col pick ‘n roll Irving-Horford: l’ex Hawks si libera al tiro spesso e volentieri, riuscendo a scaricare sui compagni nel caso la difesa collassi tutta su di lui. A beneficiarne maggiormente è Marcus Morris, che segna tre canestri con i suoi primi tre tentativi dal campo. Dall’altra parte i Thunder sfoderano la loro arma migliore: la semi-transizione, con Westbrook in serata di grazia negli scarichi per i compagni, sempre pronti dietro l’arco. Sul -5, PG segna la tripla in faccia a Irving allo scadere. La solfa è la stessa nel secondo quarto: Horford continua a bloccare per il portatore di palla di turno, ma la difesa Thunder inizia a stoppare più tentativi avversari: a beneficiarne è ovviamente la transizione, spesso e volentieri chiusa con una tripla a segno. Boston apre però un parziale di 8-0 nei minuti finali e va a riposo sul +8.
OKC recupera nel terzo periodo, ma un altro mini-parziale Celtics garantisce il +12 con 3 minuti sul cronometro. I Celtics iniziano quindi l’ultimo quarto in una situazione di sostanziale uguaglianza rispetto all’inizio del terzo, sul +7 con i Thunder decisi a rimontare. La partita vive di fasi alterne, ma i padroni di casa riescono a mantenere un discreto vantaggio costantemente, nonostante dei grandi ultimi minuti di Russell Westbrook. A meno di due minuti dal termine però OKC arriva a 3 punti di distanza: Kyrie, in the clutch, sale in cattedra e con un paio di canestri pesanti tiene a galla i suoi. I Thunder rispondono con la tripla del -1: dopo i tiri liberi, gli ospiti hanno l’occasione di pareggiare, se non pure di vincere. La giocata in negativo di Westbrook spegne però ogni speranza:
A fine partita è comunque tripla doppia per Russ: 22 punti, 12 rimbalzi e 16 assist. 37 punti per PG. Irving ne fa 30 con 11 assist, tutto il quintetto Celtics va in doppia cifra.