Seguici su

Curiosità

Vincere un titolo NBA giocando meno di 100 minuti: i 10 che ce l’hanno fatta

Esistono giocatori decisivi, uomini franchigia e campioni affermati. Esistono i comprimari, i gregari, i “secondi/terzi violini”. E infine esistono loro, giocatori da meno di 100 minuti di basket giocato in una stagione con il vanto di potersi definire con fierezza Campioni NBA.

1. Sun Yue

 

“Leggenda” vivente dal basket cinese, poco altro da aggiungere. I Lakers lo scelgono alla 40esima chiamata (secondo giro)  del Draft 2007 ma firma con i lacustri soltanto l’anno dopo. Arrivato negli USA, si ammala di mononucleosi ed è costretto lontano dai campi fino a dicembre, quando scende in campo contro i Milwaukee Bucks mettendo a referto 4 punti in 5 minuti. Giocherà altri 23 minuti facendo altri 2 soli punti, prima di essere assegnato in D-League ai  Los Angeles D-Fenders.

Viaggerà comunque con la squadra durante tutti i playoffs, pur non scendendo mai campo. Tagliato sia dai Lakers (dopo la vittoria del titolo) e dai Knicks la stagione successiva, Sun lascerà l’NBA con 0.7 punti di media, 0.2 assist e ben 0.0 rimbalzi. Dal 2013 è in forza ai Beijing Ducks, nel suo Paese. Si vanterà per sempre di essere, con 23 minuti di gioco, campione NBA con la squadra di Kobe Bryant. Non da tutti.

11 di 11Successivo
Commento

Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità