Risultati NBA: Dirk e Wade vincono e dicono addio, PG abbatte i Rockets allo scadere, 51 punti per Jamal Crawford!
Undici risultati nella notte: Wade saluta il pubblico di casa con 30 punti, stessa quota di Dirk Nowitzki che annuncia ufficialmente il ritiro nella partita in cui Jamal Crawford diventa il più anziano a segnare almeno 50 punti. Paul George è mortifero e abbatte i Rockets
(53-29) Houston Rockets 111-112 Oklahoma City Thunder (48-33)
Partita scoppiettante tra Rockets e Thunder, una tradizione quando si affrontano queste due squadre.
Partono meglio gli ospiti: il giro palla di Houston è efficace, Harden segna come e quando vuole mentre sul lato difensivo PJ Tucker fa la voce grossa. La solfa è la stessa anche nel secondo quarto, col Barba che arriva già a quota 26 e Capela quasi in doppia doppia: 60-51 a metà gara.
I Rockets non mollano il colpo nemmeno nel terzo quarto e iniziano gli ultimi 12 minuti sopra di 13 lunghezze.
L’ultimo quarto è la svolta: i Thunder si accendono di colpo, diventano impenetrabili in difesa e recuperano. Westbrook firma la tripla del sorpasso a cinque minuti dalla fine. La tripla della vittoria arriva comunque da un suo assist, ma è firmata da un incontenibile Paul George:
È, per forza di cose, la notte di Dirk Nowitzki. Una delle più grandi leggende della storia della NBA saluta il suo pubblico di casa con una prestazione da 30 punti, in una notte da grandi lacrime per il popolo dei Mavs. Dirk viene accolto così:
La mera cronaca della partita vede Dallas giocare un grande primo quarto, ma venire poi recuperata dai Suns (occhio a Jamal Crawford…). A metà gara c’è un tributo speciale per il tedesco, che non può far altro che sciogliersi in lacrime:
Nella partita intanto c’è tempo per l’ottava tripla doppia stagionale di Luka Doncic e per un super Jamal Crawford, deciso a onorare un avversario di tale importanza (o per rovinargli la festa), capace di segnare ben 51 punti a 39 anni e rotti. Chiudiamo così, con l’intero video tributo dei Mavs per il più grande giocatore della loro storia:
(50-31) Philadelphia 76ers 99-122 Miami Heat (39-42)
Altra notte da grandi emozioni va in scena a Miami, dove gli Heat si stanno ancora giocando l’accesso alla post-season, prima di essere matematicamente eliminati dopo la vittoria dei Pistons. È così che la partita diventa ufficialmente l’ultima di Wade all’American Airlines Arena.
Flash si carica i suoi sulle spalle e li guida. Il canestro in faccia a Redick è di classe immensa:
Gli Heat guidano la gara con largo margine (81-56 nel terzo quarto), mentre D-Wade si gode ogni istante della sua ultima partita a Miami. La vittoria va in archivio per gli Heat, ma è il momento di celebrare la leggenda del numero 3, che per un ultima volta va a godersi l’abbraccio del suo pubblico: