Seguici su

Curiosità

Le foto che hanno fatto la storia della NBA

Tredici nuovi possibili sfondi per il vostro smartphone

3. Lo “Step-over” di Allen Iverson

 

Anno dello scatto: 2001

Evento/occasione dello scatto: Allen Iverson scavalca Tyronn Lue dopo aver segnato un canestro decisivo in Gara-1 delle Finali NBA

I Playoff NBA del 2001 erano Allen Iverson solo contro tutti. Con numeri da MVP – 32.9 punti, 6.1 assist e 4.7 rimbalzi, The Answer trascinò infatti la propria squadra fino alle Finals contro i Los Angeles Lakers di Kobe Bryant e Shaquille O’Neal, campioni in carica.

Lo scatto qui sotto viene proprio da quelle Finali, precisamente da Gara-1, ed immortala uno dei momenti più simbolici della carriera di Allen Iverson, poiché racchiude gli elementi che rendevano unico AI su un parquet NBA: la schiettezza e l’irrispettosità per i propri avversari.

La giocata che precede il momento della foto è la seguente: a un solo minuto dalla fine dell’overtime, sotto di due punti, Iverson prese palla sul lato destro della metà campo avversaria, affrontando il proprio marcatore, Tyronn Lue, con un paio di finte. Affondò poi il primo passo verso destra per poi eseguire un crossover, il suo marchio di fabbrico, segnando un canestro in sospensione dall’angolo destro. Lue, tentando di contrastare il tiro, finì a terrà, ai piedi della panchina dei Lakers, e Iverson colse l’occasione per mettere ancora più enfasi alla giocata camminandogli sopra mentre rientrava in difesa.

La foto è diventata una sorta di momento cult fra gli appassionati NBA, tanto da diventare un fenomeno culturale, apparendo su dipinti, magliette e addirittura diventando un meme su internet.

 

LEGGI ANCHE: Se i giocatori NBA fossero disegni giapponesi – Stagione 3

 

Credits to: www.thesoruce.com

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità