12. Jerry West, the Logo
Credits to logodesignlove.com
Anno dello scatto: stagione 1968-69
Evento/occasione dello scatto: Jerry West porta palla in un’azione di gioco. La foto è l’ispirazione per l’attuale logo della NBA
Nel 1969 l’NBA dovette vedersela con la concorrenza della ABA, un’associazione nata da pochi anni ma già in grado di “rubare” alla prima alcune stelle, tra i quali Rick Barry, grazie a contratti più remunerativi. La Lega si affidò dunque ad Alan Siegel, il creatore del logo della Major League Baseball, per cercare di attirare nuovi spettatori rinnovando la sua immagine e la propria strategia di marketing. L’idea era infatti quella di creare un simbolo che potesse rimanere impresso nella mente degli spettatori, così da identificare l’NBA come la lega di basket di riferimento per il paese, proprio come successo con la MLB per il baseball.
Siegel si ispirò allora a una foto scattata da Wen Roberts che immortalava Jerry West in azione. L’NBA non ha mai affermato che il logo ritraesse West, e dello stesso avviso sembrò essere Siegel, il quale sostenne che la Lega volesse “istituzionalizzarlo piuttosto che identificarlo con un giocatore”. D’altra parte, oggi il Logo genera un flusso di circa 3 miliardi di dollari l’anno: le spese in diritti d’autore sarebbero dunque ingenti.
In ogni caso, comunque siano andate le cose, il logo che tutti conosciamo fece il suo debutto nel 1971, e gli appassionati notarono comunque una certa somiglianza con le movenze di West, tanto da affibbiare a quest’ultimo il soprannome di The Logo.
LEGGI ANCHE: Jerry West vorrebbe che l’NBA cambiasse logo e Jerry West – be the icon, be the Logo
Credits to logodesignlove.com