Dopo la sconfitta in Gara 2 che ha portato la sua squadra in svantaggio per 2-0 nelle finali della Western Conference contro i Golden State Warriors, il play dei Portland Trail Blazers, Damian Lillard, crede che i Blazers possano allungare la serie e tornare alla Oracle Arena.
Nella conferenza stampa post-partita, Lillard ha espresso tutta la sua determinazione :
“Dubito che questa sia stata la nostra ultima volta qui. Faremo di tutto per tornarci.”
In Gara 2 è arrivata una sconfitta pesante per i Trail Blazers, non tanto per il risultato ma per la prestazione difensiva. Portland è partita subito forte e Golden State non è riuscita ad arginare le incursioni di Lillard e compagni, i quali hanno toccato anche il +17. I Blazers erano sicuramente in partita, almeno offensivamente, visto che hanno tirato con oltre il 50 % da 3 per quasi tutto il match, ma il punto debole è stata ancora una volta la difesa.
Nel terzo quarto Golden State ha iniziato a giocare “la sua pallacanestro” fatta di fiammate e giocate difensive, che ha permesso loro di chiudere il quarto con 39 punti segnati. Da quel momento i Blazers non sono più riusciti a giocare con lucidità, e anche lo stesso Damian Lillard non è stato in grado di assestare il suo solito colpo finale a causa anche di una grande difesa di Andre Iguodala che gli ha strappato la palla dell’ultimo tiro.
L’obiettivo dichiarato di Damian Lillard e dei Trail Blazers era di vincere almeno una partita alla Oracle Arena per conquistare il fattore campo. Hanno fallito e ora sono in svantaggio 2-0. La buona notizia è che Gara 3 e 4 saranno di fronte al pubblico di casa al Moda Center. Tutto è ancora possibile.
Leggi anche:
NBA, Steve Kerr: “L’infortunio di Durant è più serio del previsto”
Playoff NBA: Portland combatte fino all’ultimo ma Gara 2 è ancora di Golden State
NBA, Zion Williamson: mal di Louisiana?