Quando si parla di Lebron James non si può non pensare ad un giocatore che domina e ha dominato la NBA per tanti anni. La brutta stagione giocata con i Lakers ha generato molte critiche nei suoi confronti e non vederlo giocare ai playoff è stato duro colpo per tutti gli appassionati di basket.
I Lakers, in seguito alla brutta annata gialloviola, hanno deciso di licenziare Luke Walton e affidare per la prossima stagione la panchina al duo Vogel-Kidd. Ma sarà la scelta giusta?
L’ex stella dei Pistons, Isiah Thomas, ha voluto dire la sua:
“Credo che questo sia il punto dove l’NBA abbia sempre fallito con LeBron James: in ogni squadra in cui è andato, si è sempre trovato un coach al primo anno o qualcuno incompatibile con Lebron. James non ha mai provato e probabilmente mai proverà cosa si prova ad essere allenati da un coach Hall of Famer “
Nei suoi 16 anni di carriera, Lebron ha avuto 7 coach, tralasciando Vogel: Luke Walton, Tyronn Lue, David Blatt, Erik Spoelstra, Mike Brown, Paul Silas e Brendan Malone. Tra questi, solo Spoelstra e Lue lo hanno aiutato a vincere un campionato, mentre Brown e Blatt lo hanno aiutato a raggiungere le finali NBA.
È difficile trovarsi d’accordo con le dichiarazioni di Thomas, ma un fondo di verità c’è. Lebron ha sempre avuto la tendenza a “controllare” tutta la squadra, assumendo alcune volte il ruolo di allenatore o addirittura GM. Non è mai stato allenato da coach di primissimo livello come per esempio lo sono stati Jordan e Kobe, entrambi allenati da Phil Jackson.
L’idea di vedere Lebron James allenato da un coach del calibro di Gregg Popovich o Doc Rivers è sicuramente interessante, ma non è detto che si possa rivelare anche vincente.
Leggi anche:
NBA, Budenholzer contro Drake: “Non c’è posto per i fan sul parquet”
I giocatori più pagati durante la stagione NBA 2018-2019
NBA: svelati i due All-Defensive teams