I Phoenix Suns trovano la loro point guard titolare firmando Ricky Rubio per le prossime tre stagioni con un contratto da $51 milioni. Dopo diverse stagioni in cui la squadra dell’Arizona aveva mostrato diverse lacune in questo ruolo, spendendo diversi minuti Devin Booker con il compito anche di creare per i compagni, finalmente il gm James Jones è riuscito a portare nella squadra un playmaker di medio livello come il nazionale spagnolo.
Che il futuro dell’ex Barcelona fosse lontano da Salt Lake City sembrava abbastanza chiaro, ma sul giocatore campione d’Europa c’era l’interesse di diverse squadre, tra cui sopratutto gli Indiana Pacers (che poi hanno trovato l’accordo con Malcolm Brogdon) rimasti orfani di Darren Collison dopo l’inaspettata decisione di ritirarsi.
La #5 scelta del 2009 ha appena concluso una stagione di alti e bassi, un gradino inferiore alla precedente, sopratutto dal punto di vista offensivo, in cui era stato uno dei protagonisti della seconda parte di regular season in cui gli Utah Jazz si erano dimostrate una delle squadre più interessanti della NBA. Quest’anno Rubio è tornato a litigare molto con il tiro, sopratutto dalla lunga distanza.
Ai Phoenix Suns gli verrà chiesto, come ai Jazz di supportare una stella quale è Booker, sgravandola dal compito di creare gioco ad ogni possesso. Rubio inoltre è anche un buon upgrade dal punto di vista difensivo. Il lavoro da fare è ancora molto per il neo coach Monty Williams, ma almeno, rispetto ad altre stagioni la direzione presa sembra essere più chiara.
Leggi anche:
Mercato NBA: Malcolm Brogdon firma con gli Indiana Pacers
Tutte le notizie del mercato NBA
Mercato NBA, Nicolò Melli firma per i New Orleans Pelicans!
Mercato NBA, I Lakers valutano anche Beverley e Seth Curry
Mercato NBA: Kevin Durant è dei Brooklyn Nets