Seguici su

Primo Piano

10 giocatori pronti ad esplodere nella stagione NBA 2019-20

Da Jaren Jackson Jr. a Shai Gilgeous-Alexander, passando per Jonathan Isaac: ecco chi sono i dieci giovani che potrebbero esplodere nella stagione 2019-20

5. Jaren Jackson Jr.

Con l’addio di Marc Gasol e Mike Conley rispettivamente nel corso e al termine della scorsa stagione, i Memphis Grizzlies sono definitivamente entrati nella loro fase di ricostruzione. Per farlo, non c’è modo migliore di investire su giovani talenti pronti ad esplodere, e la franchigia del Tennessee, oltre alla seconda scelta assoluta allo scorso Draft Ja Morant, potrà contare sul talento di Jaren Jackson Jr.

Sebbene il classe 1999 sia il più giovane a roster, nella passata regular season ha messo insieme numeri di rilievo (13.8 punti, 4.7 rimbalzi e 1.4 stoppate a serata in 26 minuti di media), toccando o superando quota 20 punti in ben 11 occasioni e stabilendo a 36 punti il suo career-high. Nelle 20 partite in cui ha giocato almento 30 minuti, poi, Jackson ha tenuto medie di 18,7 punti e 6 rimbalzi.

Non ci sono solo numeri, perché Jackson ha dimostrato di saper fare più cose sul parquet: tirare da dietro l’arco in classico stile stretch four (ha chiuso con il 35,9% di realizzazione su una media di 2,4 tentativi a partita), saper attaccare il ferro e difendere su più posizioni quando si tratta di cambiare sui blocchi, aiutato da un’ottima prestanza fisica (è listato come un’ala da 211 cm di altezza e 109 kg di peso).

Gli unici due fattori che potranno limitare la crescita dell’ex Michigan State sono due: la condizione fisica e i falli. Per quanto riguarda il primo aspetto, la scorsa stagione Jaren Jackson Jr. ha giocato 58 delle 82 partite disponibili, saltando quindi l’ultima parte di stagione per un infortunio al quadricipite destro. Venendo ai falli, invece, ha avuto una media di 3.8 falli a partita, una cifra piuttosto alta considerando i 26 minuti di media passati sul parquet, tanto da essere il dodicesimo giocatore della Lega per numero di falli personali proiettati sui 36 minuti (con una media che si alza a 5,2 falli a partita). Altro dato preoccupante è il fatto di aver raggiunto il limite di 6 falli in 6 partite, e toccando quota 5 in altre 13 occasioni.

Nonostante questo, e alla luce di quanto di buono fatto vedere lo scorso anno, la stagione di Jaren Jackson Jr. si preannuncia esaltante: ci aspettiamo di vederlo esplodere e diventare il giocatore più prolifico della squadra in un roster davvero giovane e privo di star.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Primo Piano