(1-1) Chicago Bulls 110-102 Memphis Grizzlies (0-2)
Partita dai due volti a Memphis, dove i padroni di casa dominano nel primo tempo ma cadono sotto i colpi di LaVine e White nella seconda frazione. I Grizzlies partono forte e vanno presto avanti nella partita: i padroni di casa arrivano a toccare anche il +14 con Chicago che prova a rimanere attaccata alla gara grazie alle giocate di LaVine. All’intervallo però il vantaggio di Memphis è rassicurante, con i padroni di casa che vanno al riposo sul 60-47. Al rientro in campo però la partita cambia: il rookie White si infiamma, LaVine continua con la sua ottima partita e gli ospiti rientrano. Memphis crolla in difesa, con i Bulls che impattano la gara con la tripla di White a quattro minuti dal termine. Chicago una volta raggiunti gli avversari piazza nel finale un decisivo parziale di 12-1 che gli consegna la prima vittoria stagionale.
https://twitter.com/chicagobulls/status/1187914020277424133
Grande partita per Zach LaVine che chiude con 37 punti e 6 rimbalzi. Il rookie Coby White ne mette 25 con quattro triple segnate, Satoransky e Markkanen chiudono invece con 9 punti a testa. Per Memphis doppia doppia da 23 punti e 11 rimbalzi per Jackson jr., 10+13 per Valanciunas e 14 di Clarke.
(1-1) Phoenix Suns 107-108 Denver Nuggets (2-0)
Vittoria all’overtime per i Nuggets, che spinti da un immenso Jokic hanno la meglio su dei positivi Suns. Phoenix parte subito forte e si prende la leadership della gara già nel primo quarto. Denver in attacco sbaglia troppo, chiudendo il primo quarto con soli 15 punti segnati. I Suns invece girano alla grande e toccano anche i 14 punti di vantaggio prima di una mini reazione dei padroni di casa: all’intervallo gli ospiti sono avanti di 6 sul 45-39. Al rientro in campo Denver cambia atteggiamento e già nei primi minuti di gioco torna in partita: la tripla di Jokic dà il primo vantaggio della gara ai padroni di casa sul finire del terzo periodo. Gli ultimi 12 minuti di gioco sono vibranti: i Suns non mollano di un centrimetro, con le squadre che si scambiano la leadership della gara innumerevoli volte prima che Denver piazzi un parziale che sembra essere decisivo. Grazie ai punti di Murray e Beasley i padroni di casa vanno sul +9 a 3 minuti dal termine: i Suns però non si danno per vinti e rimontano con i canestri di Oubre, Booker e Rubio. Denver rimaner però avanti di tre a pochi secondi dal termine: sull’ultima azione però un fallo di Beasley manda Rubio in lunetta con tre tiri liberi. Lo spagnolo non trema e riporta la gara in parità: si va così all’overtime. Nel supplementare Jokic e Murray fanno la differenza per i padroni di casa che scappano subito sul +5 e resistono alla rimonta finale dei Suns trovando così la seconda vittoria stagionale.
Per Denver straordinaria prestazione di Jokic che chiude con una tripla doppia da 23 punti, 14 rimbalzi e 12 assist. Murray ne aggiunge 27, 17 per Beasley e 13 per Grant e Harris. Per i Suns ci sono 23 punti per Oubre jr., 19+11 per Kaminsky e 18 per Booker.
(2-0) Dallas Mavericks 123-116 New Orleans Pelicans (0-2)
Convincente vittoria in trasferta per i Mavs che trovano la seconda affermazioni dell’anno andando a vincere sull’ostico parquet dei Pelicans. L’inizio per gli ospiti è shock, con New Orleans che in attacco gira alla perfezione e mette a referto ben 41 punti nei primi 12 minuti di gioco andando sul +14. Dallas però è viva e nel secondo parziale ribalta completamente la gara: Porzingis, Doncic e Wright guidano i Mavs che all’intervallo hanno girato l’inerzia della sfida. Alla pausa lunga gli ospiti infatti sono addirittura avanti sul 72-64. I Pelicans nel terzo quarto tornano sotto guidati da un ottimo Ingram e trovando punti importanti con Hart e Favors. La lunga rincorsa dei padroni di casa viene premiata dal jumper di Ingram a cinque minuti dal termine, che porta le due squadra in parità a quota 109: qui Doncic piazza un 6-0 di parziale che rimette avanti Dallas. Ingram con la tripla riporta nuovamente gli Hornets a meno tre, ma Doncic ancora prima con la penetrazione e poi con la tripla chiude definitivamente in conti consegnando ai Mavs una meritata vittoria.
Per Dallas ottima gara di Doncic che chiude in tripla doppia con 25 punti, 10 rimbalzi e 10 assist. Porzingis ne mette 24 e Wright 20 uscendo dalla panchina. In casa Pelicans non bastano i 25 punti di Ingram, i 16 a testa di Favors e Hart e i 15 di Ball.
Commento