Seguici su

Curiosità

Le dieci foto NBA più iconiche del decennio 2010-2019

Dieci scatti dal decennio che sta per concludersi, ma che sono già entrati nell’immaginario collettivo dei tifosi NBA

2. Kawhi Leonard

Data: 12 maggio 2019

Arriviamo così all’ultimo anno di questo decennio, che si è chiuso con la sorprendente cavalcata dei Toronto Raptors verso il loro primo titolo NBA. Tappa fondamentale di questo percorso è stato il buzzer beater di Kawhi Leonard, giunto al termine di una tiratissima Gara-7 delle Eastern Conference Finals contro i Philadelphia Sixers.

Lo scatto in questione immortala l’esatto istante in cui la palla sta per entrare nel canestro e regalare il passaggio del turno alla squadra canadese. Le espressioni di giocatori e tifosi sono ciò che rendono iconica questa foto, il cui merito è stato quello di rendere statiche le diverse emozioni che i protagonisti hanno provato in quel momento.

 

1. Stephen Curry

Data: 14 giugno 2019

Nel corso di Gara-6 delle Finali NBA 2019, Klay Thompson si infortuna al legamento crociato anteriore sinistro, atterrando su una gamba sola, dopo aver concluso a canestro in contropiede. Il giocatore degli Warriors si stringe subito il ginocchio, venendo assistito dallo staff medico che lo conduce negli spogliatoi.

La foto qui sopra è stata scattata proprio in questi esatti istanti: Stephen Curry si trova seduto a bordo campo, da solo, ancora nella metà campo difensiva. Non si intravede lo sguardo, ma si percepisce come stia fissando un punto fra il pubblico con un’espressione rammaricata. È una foto carica di significato, perché è una delle ultime foto scattate alla Oracle Arena di Oakland (ora la franchigia gioca le sue partite nel nuovissimo Chase Center di San Francisco), e perché sembra racchiudere la consapevolezza della fine della dinastia degli Warriors, o per lo meno per come gli abbiamo conosciuti fra il 2017 e il 2019.

5 di 5Successivo
Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità