1. Kobe Bryant: 33.643 punti
Il nome di Kobe Bryant non poteva che trovarsi in cima alla classifica dei marcatori Lakers, con i suoi 33.643 punti segnati nell’arco di 20 stagioni NBA, tutte in maglia gialloviola.
Recentemente scomparso nel tragico incidente dello scorso gennaio, è stato insieme a Shaquille O’Neal il giocatore piu rappresentativo dei californiani nel recente passato, divenendone senza dubbio una delle sue stelle piu luminose.
Per farsi un’idea della sua grandezza, basti pensare come sia divenuto il primo giocatore NBA a vedersi ritirare ben due diversi numeri di maglia, l’8 e il 24, dalla stessa squadra. Nel corso della sua carriera, Kobe Bryant ha vinto cinque anelli con i Lakers, di cui due da MVP delle Finals.
Oltre ai titoli di squadra, per scorrere tutto il suo palmares è necessaria un’impresa titanica: MVP del 2008, 18 volte All-Star, di cui 4 da MVP, selezionato 11 volte nel primo quintetto NBA, campione dello Slam Dunk Game e per finire, al secondo posto per punti segnati in una singola partita, con gli 81 messi a referto contro i Toronto Raptors.
I canestri messi a segno però non sono l’unico record all-time conquistato da Kobe Bryant: il giocatore infatti guida i Lakers anche per partite giocate (1.346), minuti (48.637), e tiri liberi (8.378). Curiosità: forse non tutti sanno che Kobe Bryant avrebbe potuto non vestire mai la maglia dei losangelini.
Al Draft del 1996 era stato infatti selezionato con la tredicesima scelta dagli Charlotte Hornets, che tuttavia lo scambiarono ai Lakers per Vlade Divac. Immaginate quanto sarebbe diversa la cartina della NBA se gli Hornets non avessero commesso un errore così grande.
Leggi anche:
NBA, Adam Silver non esclude la possibilità di tornare a giocare in estate
La Lega apre l’NBA League Pass a tutti: gratis fino al 22 aprile
NBA, Wade sui rookie preferiti: “Morant, Zion e White i migliori”
Commento