Seguici su

Chicago Bulls

I 10 marcatori All-Time dei Chicago Bulls

Non è difficile immaginare chi occupi la prima posizione

5. Jerry Sloan – 10.233 punti

Dopo un’eccellente carriera universitaria a Evansville, Jerry Sloan venne selezionato con la quarta scelta dai Baltimore Bullets nel 1965, prima di passare ai neonati Chicago Bulls nell’expansion draft dell’anno successivo.

Nelle sue dieci stagioni a Chicago, assieme a Chet Walker compose una coppia micidiale a canestro, che permise alla squadra di togliersi diversi soddisfazioni, tra cui le due finali di Conference consecutive raggiunte nel 1974 e 1975, pur perse contro i Milwaukee Bucks del leggendario Kareem AbdulJabbar e i Golden State Warriors di Rick Barry.

L’anno successivo però la carriera di Jerry Sloan si interruppe bruscamente, a seguito di un durissimo infortunio al ginocchio. Costretto al ritiro, intraprese tutta la gavetta necessaria per divenire capo allenatore dei suoi Bulls nel 1979, dove lavorò assieme alla coppia Reggie Theus e Artis Gilmore.

Ma la vera carriera da allenatore la svolse egregiamente a Salt Lake City: assieme alla coppia Stockton to Malone, diresse le fortune degli Utah Jazz dal 1988 fino al 2011, con i quali giunse a due NBA Finals, dove si dovette arrendere però, ironia della sorte, proprio ai suoi Chicago Bulls.

 

4. Luol Deng – 10.286 punti

luol deng

Nativo del Sudan, dopo un’infanzia passata in Inghilterra per poi trasferirsi a 14 anni negli Stati Uniti, per diverso tempo fu considerato il miglior prospetto liceale dell’epoca, subito dopo LeBron James. Selezionato dai Phoenix Suns con la settima scelta nel 2003, venne però subito girato ai Chicago Bulls in cambio di Jackson Vroman.

Con la franchigia dell’Illinois calcò i parquet NBA dal 2003 al 2012, dove ne divenne, assieme a Derrick Rose,  la spina dorsale della squadra, che arrivò la finale di Conference nel 2011 contro i Miami Heat.

Dopo essere passato in Florida e successivamente ai Los Angeles Lakers, decise di firmare un contratto pur senza mai giocare con i Chicago Bulls, per chiudere la sua carriera nella franchigia a cui ha dato ben più dei suoi 10.286 punti.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Chicago Bulls