Seguici su

Top 10

Under the radar – 10 regole NBA sconosciute ai più

Nella marea di regole e regolamenti dell’NBA, é destino che alcune siano meno conosciute, forse perché non vengono mai usate o magari perché sono così semplici che risultano troppo ovvie. Vi raccontiamo ora di 10 di queste regole. Quante ne conoscete?

6. Scelta del canestro

Questa sembra una regola ovvia, ma che in pochi conoscono: prima dell’inizio della partita, anche prima dell’inizio delle dirette televisive la squadra in trasferta decide in che direzione attaccare e su che canestro segnare (a metà partita la direzione viene poi invertita).

Diversamente da altri sport come il calcio, dove la squadra che sceglie la direzione d’attacco viene determinata da un lancio di monetina, nell’NBA questa regola si trasforma anche in uno strumento tattico: infatti sono molti le squadre che nella prima metà di partita preferiscono attaccare davanti alla loro panchina in modo che l’allenatore possa correggere eventuali errori offensivi, e che a fine partita possa invece aiutare la difesa in caso di bisogno (e chiamare schemi offensivi mentre la squadra porta il pallone in attaco, per evitare di distrarre i giocatori proprio durante l’esecuzione di uno schema). Sono pochi gli allenatori, Jerry Sloan e Gregg Popovich per esempio, che preferiscono invece tenere d’occhio la difesa all’inizio della partita.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Top 10