Seguici su

Top 10

Under the radar – 10 regole NBA sconosciute ai più

Nella marea di regole e regolamenti dell’NBA, é destino che alcune siano meno conosciute, forse perché non vengono mai usate o magari perché sono così semplici che risultano troppo ovvie. Vi raccontiamo ora di 10 di queste regole. Quante ne conoscete?

5. 6 uomini in campo

Immaginate che una squadra con 6 giocatori in campo segni un canestro prima che qualcuno si accorga dell’uomo di troppo: ecco, è proprio quello che è successo in una partita tra Celtics e Trail Blazers nella stagione 2008-2009. I Blazers, con 6 uomini in campo, segnarono un canestro prima che gli arbitri notarono l’anomalia: venne fischiato un tecnico (chiamata base per avere un uomo di troppo sul campo) ma il canestro venne convalidato visto che accadde prima del fischio.

Per evitare futuri problemi l’NBA decise di eliminare questa scappatoia introducendo una nuova regola qualche mese dopo questo fatto: la squadra con 5 giocatori può scegliere se annullare o no l’azione prima del fischio (se segna può quindi scegliere di non annullare il canestro). Se l’azione precedente viene annullata il cronometro di gioco viene portato indietro al momento della violazione.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Top 10