Seguici su

Top 10

Under the radar – 10 regole NBA sconosciute ai più

Nella marea di regole e regolamenti dell’NBA, é destino che alcune siano meno conosciute, forse perché non vengono mai usate o magari perché sono così semplici che risultano troppo ovvie. Vi raccontiamo ora di 10 di queste regole. Quante ne conoscete?

3. Il Disaster Draft

Questa è una di quelle regola che nessuno spera di dovere mai usare, ma che esiste nella remota possibilità che sia necessaria: il Disaster Draft, o Contingency Draft è un piano ideato dall’NBA (ma che esiste anche in altre leghe sportive) per ricostruire un roster di una franchigia nel caso in cui questa subisca un incidente nel quale 5 o più giocatori vengano uccisi o mutilati. L’esistenza di questa regola è giustificata da diversi incidenti avvenuti nel passato (come quello del Grande Torino del 1949), che hanno decimato associazioni sportive nel corso della storia.

Il funzionamento è molto semplice: ogni altra squadra NBA avrebbe diritto a “proteggere” 5 giocatori, che la sfortunata squadra decimata non potrebbe scegliere, mentre avrebbe accesso a tutti gli altri giocatori del roster. In questo modo non più di un giocatore sarebbe selezionato da ogni squadra.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Top 10