Seguici su

Curiosità

I migliori paragoni tra le star NBA di oggi e quelle di ieri

In un mondo in continua evoluzione come quello NBA, scopriamo le migliori controparti storiche dei migliori giocatori NBA attuali.

James Harden come Allen Iverson

harden iverson

Una parola: isolamento. Due massimi esponenti dell’attacco 1 contro 1. James Harden con il suo step-back, Allen Iverson con il suo cross-over. Eleganti nei movimenti, capaci di uccidere qualsiasi difesa con il loro ball-handling. Harden, in questa stagione, stava viaggiando a 36 punti media, riscrivendo i record per numero di triple tentate. Inoltre ha, da solo, il maggior numero di isolamenti rispetto a qualsiasi squadra nel suo insieme. Iverson trascinò Philadelphia alle Finals NBA grazie ai suoi isolamenti incontenibili. Le loro abilità offensive non si limitano a creare per se stessi, ma sono degli ottimi passatori e dispensatori di assist (più di 6 di media in carriera). Il loro punto debole è senza dubbio la difesa. Questo non ha impedito a entrambi di vincere il titolo di MVP, oltre a essere nominati in vari quintetti All-NBA.

 

LeBron James come Magic Johnson

LeBron James è il miglior giocatore nella NBA attualmente. Il paragone più comune è quello con Jordan, visto che il “Re” è il primo sfidante al titolo di GOAT. Le differenze tra i due sono però troppe. LeBron, come giocatore, è molto più simile al grande Magic Johnson: entrambi sono caratterizzati da un fisico potente e atletico e dall’incredibile capacità di distribuire assist. Per mettere in ritmo i compagni, sfruttano l’incredibile mix di fisicità e QI cestistico. Inoltre hanno rivoluzionato il concetto di giocatore totale. Sono infatti capaci di coprire efficacemente tutti i 5 ruoli del basket, grazie a una tecnica sopraffina e a un fisico atipico. Pat Riley, GM degli Heat, ed ex allenatore di Magic ai Lakers, dichiarò:

“LeBron è il giocatore più simile a Magic che abbia mai visto per quanto riguarda il fisico, la velocità, l’accelerazione, la visione di gioco. Il modo in cui gioca LeBron, guidando la transizione palla in mano, è molto simile a quello di Magic. Insomma, sono dello stesso stampo, stesso DNA.”

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità