MVP – Giannis Antetokounmpo
Signori, ESPN non ha dubbi: Giannis Antetokounmpo è l’MVP della stagione 2019-2020. Almeno per quanto visto fino ad oggi. Autentico trascinatore dei suoi Milwaukee Bucks stabilmente primi nella Eastern Conference, il greco ha convinto il 76% dei votanti ad indicarlo in prima posizione come Most Valuable Player. I numeri parlano poi chiaro: 29.6 punti + 13.7 rimbalzi + 5.8 assist di media a partita con il 54.7% dal campo e poco più del 30% dalla linea dei tre punti.
Da non ignorare la stagione di LeBron James, 35 anni, e ancora splendidamente in forma, tanto da impensierire la Lega su chi assegnare il prossimo titolo di MVP. Damian Lillard si è già schierato dalla parte di LeBron, chiarendo che i suoi numeri sono impressionanti per un ‘vecchietto’ come il nativo di Akron: 25.7 punti + 7.9 rimbalzi + 10.6 assist e il 49.8% dal campo. In questa stagione non ha mai assistito così tanto i suoi compagni. Anthony Davis è l’elemento chiave per sua annata particolare. I gialloviola sono pronti a mettere i bastoni fra le ruote di Milwaukee. I tifosi Lakers, chiaramente, lo sperano.
In terza posizione James Harden. La stella degli Houston Rockets verosimilmente chiuderà la regular season con oltre 34 punti di media segnati a partita. Qualcosa di folle. Ma questo non basta per includerlo con convinzione all’interno della lotta con i due citati poco sopra. Menzione assolutamente d’onore per Luka Doncic, autore di uno spettacolare inizio di stagione in tripla doppia di media, e Chris Paul, giocatore redivivo in maglia OKC.
Classifica di ESPN:
5. Chris Paul (Oklahoma City Thunder) – 5 punti totali (nessuno dei votanti lo ha indicato al primo posto come MVP della regular season)
4. Luka Doncic (Dallas Mavericks) – 13 punti totali (nessuno dei votanti lo ha indicato al primo posto come MVP della regular season)
3. James Harden (Houston Rockets) – 15 punti totali (nessuno dei votanti lo ha indicato al primo posto come MVP della regular season)
2. LeBron James (Los Angeles Lakers) – 105 punti totali (indicato dal 24% dei votanti al primo posto come miglior giocatore della regular season)
1. Giannis Antetokounmpo (Milwaukee Bucks) – 152 punti totali (indicato dal 76% dei votanti al primo posto come miglior giocatore della regular season)
Commento