La stagione NBA 2019/20 ripartirà ufficialmente il 31 luglio, quando si concluderà la regular season. Per la postseason, la lega avrebbe preparato una bozza con le possibili date: Playoffs il 18 agosto, finali di Conference il 15 settembre e il 30 si parte con gara 1 delle Finals.
Come riporta Shams Charania di The Athletic, queste date, concordate con la NBPA, permetterebbero di svolgere tutti i test, trasferire le franchigie al Disney World Resort di Orlando e di terminare in tempo la stagione.
Il 15 giugno ritorneranno nei confini USA tutti i giocatori che, con l’emergenza COVID-19, erano tornati nel loro Paese di origine (vedi Luka Doncic). Il 21 tutti i giocatori torneranno nelle città delle loro squadra dove, insieme allo staff, saranno sottoposti ai tamponi per poi iniziare il training camp il 30 giugno.
Le squadre si trasferiranno a Orlando il 7 luglio, dove a fine mese porteranno a termine la regular season con 88 partite totali. Il 16 e 17 agosto si svolgeranno gli eventuali tornei play-in tra le due squadre al 8° e 9° al posto di entrambe le Conference.
I Playoffs inizieranno il 18, il 1 settembre si partirà con il secondo turno fino ad arrivare alle finali di Conference il 15 settembre. Gara 1 delle Finals NBA è prevista per il 30 settembre, con eventuale gara 7 fissata per il 12 ottobre.
La NBA, oltre alla postseason, avrebbe stabilito anche le date per il Draft: la Lottery si dovrebbe svolgere il 25 agosto, con la cerimonia spostata al 15 ottobre.
Si lavora, infine, per programmare la prossima stagione: si pensa al 1 dicembre come data d’inizio, ma è ancora tutto da negoziare.
LEGGI ANCHE:
I premi della stagione NBA assegnati da ESPN
NBA, LaMarcus Aldridge si ferma: fuori tutta la stagione
La classifica NBA in caso di parità alla fine della regular season