Donald Trump, irriducibile antagonista di Adam Silver in questo periodo, ha recentemente biasimato i giocatori NBA che hanno deciso di inginocchiarsi durante la celebrazione dell’inno nazionale. Il gesto, reiterato ed eloquente, è apparso infatti “deplorevole” e “vergognoso” agli occhi del presidente statunitense, che si è espresso così in merito alla vicenda:
“E’ un gesto fuori luogo. Abbiamo parlato a lungo con la NBA in questo periodo particolare, cercando di trovare un compromesso tra i desideri di protesta incruenta dei giocatori ed il rispetto decoroso del regolamento. Nonostante i nostri sforzi, volti a trovare una soluzione sintetica tra le parti, ora vedo tutte le franchigie inginocchiarsi, come se la consapevolezza di violare il regolamento rendesse più vigorosa la protesta. Questi gesti, ribaditi in massa, sono disonorevoli. Vedendo i giocatori mancare di rispetto al nostro inno ed alla nostra bandiera, provo un enorme desiderio di cambiare canale, prima ancora che inizi la partita. A quanto pare non sono l’unico a pensarla in questo modo: mi è sembrato di intuire che gli ascolti televisivi della NBA siano calati drasticamente nell’ultimo periodo, proprio a causa del comportamento sconsiderato dei suoi giocatori.”
A dire il vero, la NBA ha raddoppiato il numero medio dei suoi ascolti in occasione della serata di esordio nella bolla, salvo poi calare leggermente in questa fase intermedia che precede i Playoff.
LEGGI ANCHE:
Il rapper statunitense J. Cole corteggiato dai Detroit Pistons, futuro in NBA?
NBA, lentamente si avvicina il rientro in campo di Rajon Rondo, ora è in Florida
NBA, il presidente dei Magic respinge le accuse: “Non abbiamo affrettato il rientro di Isaac”
NBA, Adam Silver: “Si sono inginocchiati tutti? Solo rispetto”
NBA, Adam Silver: “Se i giocatori vogliono inginocchiarsi per me è ok”
Commento