La NBA e la NBPA, l’associazione dei giocatori, hanno annunciato la nascita della NBA Foundation Board of Directors. Questo nuovo organismo sarà formato da otto persone, rappresentanti della Board of Governors, giocatori e dirigenti della lega. Questo nuovo consiglio d’amministrazione si occuperà di gestire la programmazione e di controllare le attività della lega, lavorando direttamente con le trenta franchigie della NBA. Il Board of Directors si occuperà poi di sostenere i trenta proprietari per facilitare le iniziative nei mercati locali delle franchigie. I membri del primo consiglio saranno:
- Harrison Barnes, ala dei Sacramento Kings
- Gayle Benson, proprietaria dei New Orleans Pelicans
- Tobias Harris, ala dei Philadelphia 76ers
- Michael Jordan, proprietario di maggioranza dei Charlotte Hornets
- Tony Ressler, proprietario di maggioranza degli Atlanta Hawks
- Michele Roberts, direttore esecutivo della NBPA
- Adam Silver, commissioner della NBA
- Larry Tanenbaum, chairman della Board of Governors e proprietario dei Toronto Raptors
Roberts e Tanenbaum saranno membri ex officio del consiglio d’amministrazione. In più alcuni membri degli uffici della lega serviranno come funzionari della Foundation, occupandosi delle attività giorno per giorno e le operazioni. Questi funzionari saranno Mark Tatum, Deputy Commissioner della NBA, Kathy Behrens, Matthew Carpenter-Dennis e Heidi Nadler.
La Board of Directors guiderà anche l’empowerment economico delle comunità di colore e delle altre minoranze etniche attraverso l’occupazione e l’avanzamento di carriera. Nei prossimi dieci anni i 30 proprietari doneranno trenta milioni di dollari all’anno, e il consiglio lavorerà con il marketing e i partner economici per cercare nuovi fondi.
La Foundation è uno degli aspetti legati agli sforzi collettivi della lega per aumentare la sensibilità al razzismo e promuovere la giustizia sociale. Questo era proprio uno degli obiettivi portati avanti dai giocatori nella stagione 2019/20. La NBA e la NBPA si sforzeranno poi di aumentare il numero di impiegati e membri della lega di colore.
Leggi anche:
“Black Lives Matter” sul parquet e panchine a distanza sociale: l’NBA svela l’arena in cui riprenderà la stagione
I giocatori NBA pronti ad inginocchiarsi durante l’inno americano
NBA e NBPA si incontrano per combattere il razzismo e promuovere la giustizia sociale