Candace Parker è una delle giocatrici più forti della WNBA, attualmente gioca per i Los Angeles Sparks. Una posizione che le permette di parlare e di affrontare i vari problemi che affliggono la WNBA, tra questi il grande divario tra i loro stipendi con quelli della NBA.
Intervistata durante una puntata di ‘What is in your Glass’, il programma di Carmelo Anthony, Candace Parker ha raccontato la sua esperienza personale, in particolare quando ha dovuto giocare all’estero:
“Quando sono arrivata qui, ho detto che volevo assolutamente lasciare meglio il gioco di come ci fossi arrivata. Per me andare all’estero è una di quelle cose. Penso che per il nostro marchio, per il nostro gioco sarebbe molto meglio se le atlete giocassero solo nella WNBA. Sono andata all’estero per poter dare da mangiare a mia figlia e pagare le bollette: mi guadagnavo da vivere all’estero, non qui”
Un’esperienza che ha segnato profondamente Candace Parker, motivo per cui si sta battendo affinché le giocatrici vengano pagate il giusto, così da non dover andare a giocare altrove anche loro:
“Nei prossimi cinque/dieci anni vorrei vedere le donne non dover più andare all’estero per sfamare le loro famiglie. Dobbiamo creare le giuste condizioni per convincere le giocatrici a rimanere negli Stati Uniti: siamo il miglior basket del mondo, è inaccettabile dover andare all’estero per guadagnarsi da vivere”
Non è la prima volta che si parla di questo divario tra NBA e WNBA, soprattutto sul piano economico dove i giocatori NBA hanno salari molto più alti rispetto alle loro colleghe.
Una disuguaglianza che Candace Parker è pronta a combattere.
Leggi anche:
NBA, la NBPA favorevole a iniziare il 22 dicembre
Mercato NBA, Danny Green: “Ai Lakers un gruppo speciale, penso saremo tutti qui l’anno prossimo”
NBA, stipendio da record per Daryl Morey ai Sixers