Come sempre i Brooklyn Nets sanno regalare una City Edition molto particolare. Quest’anno la franchigia newyorchese si è nuovamente superata. Nella giornata di ieri, i Nets hanno ufficializzato quella che sarà la loro alternative jersey la quale, come già spoilerato qualche settimana fa, sarà completamente ispirata all’estro di Jean-Michel Basquiat. Ecco i tweet di lancio, dai social media dei Nets, inclusa l’approvazione personale di KD. Durant ha citato Basquiat etichettandolo come una delle sue più grandi ispirazioni al di fuori del basket.
Mentre altre squadre hanno utilizzato la loro City Edition per elevare alcuni aspetti affascinanti della loro città – ad esempio i Knicks i quali hanno tributato la metropolitana cittadina – o per evidenziare il soprannome della città – come i Suns che hanno scelto la dicitura “The Valley” – i Nets hanno deciso di onorare gli artisti locali. L’anno scorso è stato il turno di Biggie Smalls, il pioniere dell’hip hop, quest’anno è Basquiat che ha portato l’arte di strada di Brooklyn. Entrambi sono morti giovani.
John Abbamondi, CEO dei Nets, ha detto delle maglie presentate:
“Basquiat incarna molto di ciò che rappresenta oggi Brooklyn: il suo spirito creativo e la sua voce appassionata possono ancora essere percepite in tutto il borough. Oggi, più che mai, Basquiat per noi è importante”.
Basquiat, di origini haitiane e portoricane, è nato a Brooklyn nel 1960. Come il collega newyorkese Keith Haring, ha iniziato come artista di graffiti negli anni ’70. Negli anni ’80, il suo lavoro è stato ampiamente riconosciuto dai tutti i critici. Ora, la sua arte è tra le più ricercate al mondo. In un’asta sostenuta da Sotheby’s nel maggio 2017, un dipinto del 1982 di Basquiat (“Untitled”) raffigurante un teschio nero con rivoli rossi e gialli, è stato venduto per 110.5 milioni di dollari, diventando uno dei dipinti più costosi mai acquistati. Ha anche stabilito un nuovo record per un artista americano all’asta.
Leggi Anche
NBA, James Harden preferisce John Wall a Westbrook
Mercato NBA, Anthony Davis rinnova con i Lakers
Mercato NBA, Russell Westbrook ceduto agli Washington Wizards