Risultati NBA: i Nets ci sono, battuta Golden State! Il primo derby è dei Clippers
La opening night della NBA 2020/2021 regala due sfide di altissimo livello. A Brooklyn torna in campo KD, che insieme a Irving spazza via Curry e gli Warriors. Il primo derby di Los Angeles è invece dei Clippers, che ritrovano un George formato All-Star
[1-0] Los Angeles Clippers 116-109 Los Angeles Lakers [0-1]
È un esordio da dimenticare per i freschi campioni NBA. L’unico aspetto che i Lakers vorranno ricordare di questo esordio, probabilmente, sarà la cerimonia di premiazione pre-partita:
L’inizio della partita è però tutt’altro che positivo. I Clippers entrano in campo carichissimi e iniziano a segnare fin da subito. Uno dei più attivi è sicuramente Serge Ibaka, che segna 8 punti in rapida successione. L’aggressività è ben diversa da quella dei gialloviola, e Leonard e soci ne approfittano per punire a ripetizione l’attacco lento dei Lakers. Si balla anche in difesa e, dopo i primi 12 minuti, il punteggio recita un incredibile 39-19.
I Lakers che rientrano in campo nel secondo quarto sono praticamente un’altra squadra. I gialloviola hanno una diversa concentrazione e, grazie a un parziale di 10-0, si riavvicinano agli avversari. Non ci si ferma qui: i Lakers continuano a macinare punti, grazie anche ad un Kentavious Caldwell-Pope molto positivo. La schiacciata di LeBron riduce ulteriormente lo svantaggio, che si riduce ai 2 punti di differenza del 56-54 con cui le squadre terminano la prima metà di gara.
Tra i più criticati della scorsa stagione dei Clippers c’è stato sicuramente Paul George. PG ha giocato una prima stagione pessima, senza mezzi termini, ma ha comunque firmato un rinnovo monstre. L’ex Pacers decide di dimostrare di valere tutti quei milioni e domina il terzo quarto di partita. George è praticamente infallibile, con 6 tentativi su 6 messi a segno e ben 15 punti segnati, che permettono ai Clippers di riallungare nuovamente nel punteggio:
I Lakers provano a non perdere il treno della partita. La sfida diventa questione delle stelle, e la più luminosa è ancora quella di George. PG segna la sua quarta tripla della serata e infila un gioco da 4 punti che taglia definitivamente le gambe agli avversari, con James e Davis anche a minutaggio ridotto.
La stella di serata è sicuramente George: 33 punti (di cui 26 nella seconda metà di gara), 13 su 18 al tiro, 5 triple messe a segno. I Clippers hanno finalmente trovato il miglior PG. 26 punti anche per Leonard, 15 all’esordio per Ibaka che ha già iniziato a fare a sportellate con i lunghi dei Lakers.
Lakers che trovano 22 punti da James e 18 da Davis, entrambi in campo per una mezz’ora scarsa. Positivi gli esordi di Schroder e Harrell, entrambi in doppia doppia.