2. LeBron James, carta collezionabile stagione 2003-04
Credits to nypost.com
Se il fatto che una carta collezionabile possa essere stata venduta per oltre 600.000 dollari vi ha sorpreso, che effetto vi fa sapere che una carta di LeBron James sia stata venduta per 1,845 milioni di dollari?
La casa d’asta in questione è ancora una volta Goldin Auctions, che poco più di un mese fa ha offerto a una ristretta cerchia di 34 collezionisti una carta di LeBron James nell’anno da matricola. Come per quella di Stephen Curry che abbiamo visto prima, la carta di James presenta due certificazioni ufficiali, una patina d’oro, un pezzo dell’uniforme dei Cavs e l’autografo del giocatore. Inoltre, è presente in una tiratura limitata a solamente 23 copie. Tutte ragioni sufficienti per convincere Leore Avidar, amministratore delegato di Lob.com nonché acquirente finale del cimelio, ad acquistarla senza badare ad alcun tipo di spesa.
1. James Naismith, le 13 regole della pallacanestro 1891
Credits to the DeBruce Center, University of Kansas
Ed ecco svelato l’oggetto NBA più costoso di sempre: si tratta della copia originale delle 13 regole fondamentali sul basket messe nero su bianco da James Naismith, nient’altro che l’inventore della pallacanestro. Redatte nel 1891 come diversivo invernale per gli studenti che praticavano ginnastica, sono state acquistate da David Booth, amministratore delegato di un fondo di investimenti americano, per 4,3 milioni di dollari nel 2010.
Il documento venne messo all’asta dalla casa Sotheby, su iniziativa della Naismith International Basketball Foundation per finanziare servizi ai bambini meno fortunati intorno al mondo. Booth, laureato alla stessa University of Kansas dove venne inventata la pallacanestro, poco tempo dopo donò il documento proprio alla University of Kansas, dove è tutt’ora conservato e possibile ammirare.