Anthony Davis è da anni uno dei migliori big man nella lega, non solo offensivamente, ma anche in difesa. Grazie al suo atletismo e alla sua struttura fisica, infatti, AD è in grado di marcare sostanzialmente ogni posizione sul parquet senza alcun problema; non a caso, l’ex-New Orleans è già stato nominato due volte All-Defensive First Team e All-Defensive Second Time nel corso della sua carriera.
La prestazione di Davis nell’ultima vittoria contro Memphis ha inoltre permesso al giocatore di aggiudicarsi il nono posto all-time tra i giocatori con più partite con tre stoppate e tre palle rubate, superando un altro grande Laker, Kareem Abdul-Jabbar.
https://twitter.com/LakersReporter/status/1346660557034668033
Davis, alla quarantatreesima prestazione di questo tipo, potrebbe anche superare Garnett e Smith nel prossimo futuro, rispettivamente a 44 e 46 partite. Il detentore del record, Hakeem Olajuwon, sembra però lontano anni luce, con un incredibile numero di 204 partite con queste statistiche difensive. La carriera di AD è ancora lunga, ma sembra improbabile che il #3 dei Lakers sarà in grado di raggiungere The Dream.
Indipendentemente da questa statistica, le doti difensive di Davis sono chiare a tutti. Nonostante ciò, a The Brow manca ancora il maggior riconoscimento difensivo, appunto il Defensive Player of the Year; il giocatore si è già piazzato secondo nelle votazioni due volte, l’ultima delle quali l’anno scorso, dietro a Giannis Antetokounmpo.
Siamo sicuri che nei prossimi anni Davis rimedierà a questa mancanza.
Leggi anche:
NBA, LeBron James tra la vittoria contro Memphis e il caso Jacob Blake
NBA, Payton Pritchard sta conquistando i Boston Celtics
NBA, Draymond Green farà da chioccia a James Wiseman