5) Mike Conley, Utah Jazz: Unrestricted free agent
Aspettiamoci che i Jazz facciano tutto il necessario per rifirmare Conley, anche se questo li costringerà a superare la luxury tax per trattenerlo alla base. Sebbene i Jazz possano spendere molto per Conley poiché hanno i suoi Bird Rights, sono limitati dalle regole del Salary Cap per eventualmente firmare un nuovo rincalzo. C’è anche ottimismo sul fatto che il problema al ginocchio di Conley si risolverà completamente in questa offseason. Nel frattempo i Jazz hanno spedito Derrick Favors altrove per liberare nuovo spazio salariale. Un altro segnale in questo senso…
4) Lonzo Ball, New Orleans Pelicans: Restricted free agent
Lonzo ha registrato una media di 14.6 punti, 5.7 assist, 4.8 rimbalzi, 1.5 recuperi durante l’ultima stagione e i suoi miglioramenti dall’arco (38%) sono un altro elemento importante nella valutazione di NOLA. Il play riceverà certamente offerte di alto livello da parte di altre franchigie e per ora non sembra che i Pelicans siano disposti ad eguagliare eventuali somme fuori mercato. Insomma, chi offre di più si aggiudicherà Lonzo.
3) Kyle Lowry, Toronto Raptors: Unrestricted free agent
Interessante free agency per Lowry, che la scorsa stagione ha registrato 17.2 punti, 7.3 assist e 5.4 rimbalzi di media tirando con il 39.6% da 3 punti. Nel 2017, la free agency ha determinato per Lowry un contratto triennale da 90 milioni di dollari con Toronto. Cercava più soldi e un contratto più lungo. Questa offseason, il play avrà molti altri corteggiatori, poiché non potrà richiedere così tanto denaro. New Orleans, Miami, Dallas e Philadelphia sono tra le squadre che potrebbero far atterrare Lowry nella propria squadra. Finora, i Raptors hanno mostrato scarso interesse per una sign-and-trade.
2) Chris Paul, Phoenix Suns: Potential unrestricted free agent
CP3 ha dimostrato di poter guidare una squadra alle finali ed i Suns vorrebbero certamente riaverlo. Il play è legato da una player option da 44.2 milioni di dollari. Da capire se la eserciterà o se la rifiuterà per rendersi disponibile sul mercato NBA e quindi andare alla ricerca di un accordo pluriennale a cifre pesanti. Potrebbe cercare un contratto di due o tre anni. In ogni caso, rimane probabile un nuovo accordo con Phoenix per completare un’opera rimasta incompiuta alle scorse Finals.
1) Kawhi Leonard, Los Angeles Clippers: Potential unrestricted free agent
Leonard ha un’opzione giocatore per la stagione 2021-22, ma dovrebbe rinunciare per andare alla ricerca di un accordo a lungo termine. La sua non è una situazione facile: ha riportato un grave infortunio durante gli scorsi Playoff e si è sottoposto ad intervento chirurgico il 13 luglio scorso per riparare una lesione parziale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Tuttavia, è uno dei migliori giocatori NBA. Si prevede che resterà in maglia Clippers, ma altre squadre potrebbero andare all-in pesantemente. Attendiamo la scelta del giocatore.