Non è passato inosservato ieri notte il ritorno di LeBron James dopo 5 partite saltate (ginocchio sinistro gonfio): il fuoriclasse ha giocato 40 minuti e ha portato la sua squadra alla vittoria (122-115 dopo un tempo supplementare) mettendo a referto una tripla doppia da 29 punti (13/ 24 dal campo), 13 rimbalzi e 10 assist. La decisione di giocare è stata presa poco prima della partita. Queste le parole di LeBron:
“L’obiettivo era provare e vedere come stavo. E abbiamo visto cosa è successo […] Dopo il primo quarto, il ginocchio si è rilassato molto di più, anche la mia mente, e mi sono concentrato solo sul giocare a basket. Sono felice di essere tornato in campo con i miei ragazzi. Mi è mancato il basket.”
Senza di lui, Los Angeles aveva vinto solo una partita nelle ultime cinque (contro i Blazers mercoledì):
“È bello essere in campo con i miei compagni di squadra, essere il leader che posso essere per questi ragazzi, provare a mettere i ragazzi nella miglior posizione possibile per fare bene, sia in attacco che in difesa, dare tutto quello che ho. Mi assumo sempre la mia responsabilità e voglio lo stesso atteggiamento da tutti gli altri.”
Titolare, Malik Monk (29 punti – di cui 23 nel 2° tempo) è stata la scintilla di cui la squadra aveva bisogno nella ripresa, mentre Anthony Davis ha raccolto altri 28 punti, 17 rimbalzi, 3 assist, 4 stoppate e 3 palle perse:
“Malik ha preso fuoco nel 3° quarto. Una volta che ne vede entrare uno, ne può concatenarne 3, 4, 5 di fila. Ne avevamo bisogno con i nostri 15 punti di svantaggio all’intervallo. E poi AD è un mostro da quando è tornato dall’infortunio. Questo è l’AD a cui siamo stati abituati negli ultimi anni.”
Come continuare ora questo slancio per i Lakers, attualmente solo 9° nella Western Conference?
“L’importante è assumersi le responsabilità. Dobbiamo guardarci allo specchio ed esigere di più da noi stesso Tutti sono venuti per fare il loro lavoro. Dobbiamo giocare nel modo in cui lo staff tecnico vuole che giochiamo – in attacco e in difesa – e per darci le migliori possibilità di vincere. Stasera l’abbiamo fatto. Almeno, nel secondo tempo (sorriso).”
Leggi Anche
NBA, Kyrie Irving commenta la sconfitta contro gli Utah Jazz
Risultati NBA, i Lakers la spuntano ai supplementari con New York, Milwaukee e Phoenix OK
NBA, aumenta il salary cap per la stagione 2022/23. Ecco le cifre