Come si dice negli States, “la storia è stata scritta” all’interno del Barclays Center di Brooklyn durante il Draft NBA 2023. Nella notte, infatti, i fratelli gemelli Amen e Ausar Thompson sono stati scelti alla numero 4 e 5 dello stesso Draft: il primo è stato selezionato dagli Houston Rockets (n.4), mentre il secondo dai Detroit Pistons (n.5). Prima di loro, anche i fratelli Lonzo e LaMelo Ball erano stati scelti in Top-5 negli ultimi draft NBA nell’era moderna. Queste le parole di Amen ai microfoni dei giornalisti presenti alla serata:
“Penso che sia bello essere stato selezionato per primo. Significa molto per la mia famiglia. Io e Ausar saremmo stati felici comunque, indipendentemente dalle posizioni. Ma significa molto per la mia famiglia vedere che tutto il duro lavoro è stato ripagato. Torniamo indietro, siamo i primi gemelli nella stessa bozza a entrare nella top five, significa molto.”
La loro madre, Maya Wilson, era d’accordo.
“Non ci sono davvero parole per esprimere come mi sento. Vederli uno dopo l’altro, mi lascia a bocca aperta. Il mondo si sta semplicemente aprendo a loro. Non c’è limite. Quindi, sono solo molto entusiasta di ciò che il futuro ha in serbo. Sono molto felice.”
Forte anche l’entusiasmo per Ausar:
“Sono super eccitato. Sono super entusiasta di incontrare i miei allenatori, incontrare i miei compagni di squadra e crescere con loro. Voglio fare bene fin da subito”
Ora che il loro obiettivo di una vita di raggiungere l’NBA è stato raggiunto, il padre Troy Thompson ha condiviso la sua visione per il loro prossimo capitolo:
“La visione ora è diventare leader nelle loro squadre. Ovviamente, essere almeno All-Rookie nella prima stagione e magari competere per il Rookie of the Year. Abbiamo grandi ambizioni”.