Il dibattito su chi sia effettivamente il miglior playmaker della storia si è fatto più acceso soprattutto nell’ultimo anno, dopo che Steph Curry ha conquistato il suo primo – e tanto agognato – premio di Finals MVP nel 2022. La discussione gira sempre attorno a Magic Johnson, considerato da sempre il miglior playmaker della storia, e Stephen Curry, considerato all’unanimità come il miglior tiratore della storia.
L’ex leggenda dei Lakers Kareem Abdul-Jabbar – intervistato da “WPIX New York” – ha dichiarato di avere idee diverse dalla maggioranza:
“Non credo che lo vogliate sentire: Oscar Robertson, The Big O. Ho avuto l’opportunità di giocare con lui negli ultimi anni della sua carriera, era incredibile.”
Oscar Robertson e Kareem Abdul-Jabbar (conosciuto all’epoca ancora come Lew Alcindor) formarono un duo meraviglioso all’inizio degli anni ’70. Guidarono i Milwaukee Bucks alla conquista del loro primo titolo nel 1971, ‘The Big O’ aveva 31 anni, mentre Kareem – draftato nel 1969 – ne aveva solamente 23.
“Se solo le persone lo avessero visto giocare nel prime della sua carriera con la linea dei 3 punti… Oscar sapeva tirare da tre, ma non esisteva ancora la linea dei 3 punti quando giocava. Le persone non comprendono quanto fosse forte.”
Oscar Robertson ha chiuso la sua carriera con medie di 25.7 punti, 7.5 rimbalzi, 9.5 assist in 14 stagioni NBA. E’ stato l’unico giocatore della storia – nel 1962 – a chiudere una stagione con una tripla doppia di media oltre a Russell Westbrook.
Leggi anche:
Mercato NBA, Dwight Howard incontrerà la dirigenza Warriors
Mercato NBA, Jarred Vanderbilt rinnova con i Lakers: i dettagli contrattuali
NBA 2023/2024: chi sono i favoriti per il premio MVP della Regular Season?