A distanza di una sola stagione dalla maxi trade che ha portato Rudy Gobert dallo stato dello Utah a Minneapolis e in cui i T’Wolves si sono privati di solidi giocatori di rotazione e diverse scelte al Draft, la stagione 2023-2024 dei Minnesota Timberwolves assume già i contorni di uno spartiacque tra la loro storia recente e il prossimo futuro della franchigia.
Infatti, nonostante le 42 vittorie accumulate durante la scorsa regular season e la vittoria del Play-in contro gli Oklahoma City Thunder, l’esperimento si è rivelato finora deludente e dalle parti di Minneapolis sono iniziati già i primi ripensamenti. Con questa mossa di mercato i T’Wolves speravano di portare in Minnesota il primo Larry O’Brien Trophy della loro storia o quantomeno di arrivare per la prima volta alle NBA Finals, invece nella scorsa stagione è arrivata un’altra eliminazione al primo turno per mano dei Denver Nuggets. Dopo un’annata di transizione i Timberwolves cercheranno di ripartire dai loro uomini chiave, Anthony Edwards e Karl-Anthony Towns.
“Ant-Man” nella stagione appena trascorsa ha registrato medie di 24.6 punti, 5.8 rimbalzi e 4.4 assist e in estate i Minnesota Timberwolves hanno deciso di rinnovargli la fiducia con un quinquennale da 260 milioni di dollari. Il dominicano invece viene da una regular season in cui ha saltato ben 53 partite e se i numeri non mentono (20.8 punti, 8.1 rimbalzi e 4.8 assist) è invece la tenuta fisica a preoccupare i tifosi della franchigia del Minnesota. Se Towns dovesse riuscire a saltare meno partite possibili i Timberwolves potrebbero presentarsi senza alcun problema ai Playoff. In offseason i Minnesota Timberwolves si sono mossi molto bene aggiungendo giocatori in grado di allungare la rotazione.
Sono infatti arrivati Daishen Nix con un contratto annuale, Troy Brown Jr. e Shake Milton, che ha firmato un biennale da 10 milioni di dollari. Altra mossa molto importante il rinnovo di Naz Reid a 42 milioni di dollari per tre anni.
L’obiettivo dei Timberwolves per la stagione 2023-2024 sarà sicuramente quello di migliorarsi e conquistare magari i Playoff senza passare dai Play-In. Con un Karl-Anthony Towns integro ed un Anthony Edwards in grado di caricarsi la squadra sulle spalle, i ragazzi di coach di Chris Finch dovrebbero riuscire a conquistare la postseason senza particolare patemi. Poi come di consueto la risposta ce la darà il campo.