LeBron James e Gregg Popovich non hanno paura di esporsi e sanno come sfruttare la propria posizione per affrontare temi sociali.
Qualche giorno fa Laura Ingraham di Fox News aveva risposto a delle dichiarazioni di James contro Donald Trump, consigliando alla stella dei Cavs di “stare zitto e palleggiare” invece di parlare del presidente.
Di fronte a tali parole, il 4 volte MVP ha risposto in maniera molto diretta, spiegando:
“Sicuramente non staremo zitti e palleggeremo. Di certo io non lo farò. Significo troppo per la società. Significo troppo per i giovani. Significo troppo per tanti bambini che sentono di non avere una strada o che hanno bisogno di qualcuno che li aiuti guidandoli fuori dalle situazioni in cui si trovano.“
Come riporta Greg Swartz di Bleacher Report, poche ora prima di Spurs-Cavaliers, anche coach Gregg Popovich ha voluto rispondere e difendere LeBron, dichiarando:
“A me, quando ho sentito di questo, è sembrata un’incredibile dimostrazione di arroganza per una personalità televisiva dire a qualcun altro se può parlare, di cosa può parlare, quando e dove può farlo. È semplicemente ridicolo.“
Anche Pop, come LeBron James, si è spesso esposto contro il presidente e le sue idee politiche e, dopo il botta e risposta con la Ingraham, ha elogiato il 33enne. L’allenatore, infatti, ha dichiarato di essere davvero orgoglioso di James e felice del modo in cui questo riesce a essere fonte di ispirazione per milioni di giovani in giro per il mondo.
“È stato un esempio brillante per milioni di bambini, specialmente per i bambini con meno opportunità che non hanno mai avuto i vantaggi che hanno gli altri. E loro vedono in questo ragazzo qualcuno che mostra costantemente grande merito e impegno nel posto di lavoro. Ha dato loro una voce, fa sapere loro che si può parlare di tutto…
Quando vedi questo ragazzo, quante decine di milioni di dollari gli vengono date. Decine di milioni di bambini che lo guardano, che prendono ispirazione da lui. È un po’ come il film “Black Panther”. Quanto è bello per questi bambini vederlo e avere quel supereroe? Bene, LeBron è stato così per tanto tempo… Lui è davvero, davvero speciale. Dovremmo tutti essere orgogliosi di avere qualcuno che come lui ha la volontà di parlare di una grande varietà di argomenti e di poter ascoltare di tutti questi.“
Leggi anche:
Risultati NBA: colpo Spurs contro i Cavs, super Harden guida Houston alla vittoria a Denver
Cavs, per la prima volta LeBron potrebbe giocare 82 partite in stagione
Spurs, Popovich sulla squadra senza Leonard: “Devono giocare per loro stessi”