Non è un segreto che i Los Angeles Lakers non siano soddisfatti del loro attuale andamento. Con la superstar LeBron James fuori da un mese per l’infortunio all’inguine rimediato nella partita di Natale contro i Warriors, la squadra di coach Luke Walton è sprofondata. 5-10 il record nelle partite senza il Re, e nono posto nella Western Conference: troppo poco per una squadra che era partita con ben altre aspettative e obiettivi.
Non è quindi strano che, secondo molte fonti, Magic Johnson e Rob Pelinka stiano sondando il mercato alla ricerca di qualche opportunità per migliorare il roster e dare nuovo slancio alla corsa playoff dei gialloviola. Ma cosa cercano precisamente i Lakers?
Con la trade deadline del 7 febbraio ormai sempre più vicina, sembra che i losangelini abbiano solo due opzioni: cercare role player utili a migliorare la percentuale da tre punti della squadra, o imbastire una blockbuster trade per portare allo Staples un’altra superstar da affinacare a LeBron.
I Lakers seguirebbero con interesse praticamente tutti i tiratori da tre con contratto in scadenza in giro per la lega: Wayne Ellington dei Miami Heat, Terrence Ross degli Orlando Magic, e Garrett Temple dei Memphis Grizzlies sono nomi che rimbalzano con insistenza. Nomi assolutamente funzionali a una franchigia che è 29esima nella lega per percentuale di tiri da tre mandati a bersaglio. Di certo però Magic e Pelinka non vogliono caricarsi di contratti pluriennali: in questo senso ricercano solo giocatori in scadenza da ottenere a un prezzo ragionevole, magari scambiando alcune delle pedine ritenute più sacrificabili, come ad esempio Lance Stephenson, Michael Beasley e Kentavious Caldwell-Pope. Un profilo seguito con attenzione è quello di Trevor Ariza, che i Lakers hanno seguito all’epoca del suo passaggio da Phoenix a Washington, e che ha dalla sua anche il pregio di conoscere già l’ambiente (Ariza è stato infatti parte dei Lakers campioni NBA nel 2008-09).
Un altro nome caldo secondo Bill Oram di The Athletic potrebbe essere quello di Nikola Vucevic. Il centro sta giocando la miglior stagione della carriera, e i Magic potrebbero decidere di scambiarlo adesso, soprattutto se ritenessero compromesse le loro chance di partecipare ai playoff. Il prezzo richiesto potrebbe però essere troppo alto rispetto a quello che i Lakers vorrebbero pagare, soprattutto per un giocatore in scadenza di contratto.
Sembrerebbe invece che la dirigenza non sia più restia come un tempo a inserire uno o due tra Kyle Kuzma, Lonzo Ball e Brandon Ingram in una trade se questa portasse all’acquisizione di una superstar da affiancare a LeBron.
Riuscirà qualche manovra di mercato a raddrizzare una stagione che non sta andando secondo le attese?
Commento