Team USA conquista la medaglia d’oro nel torneo maschile di basket alle Olimpiadi di Tokyo 2020. È questo quanto ha decretato il campo nella finale andata in scena nella notte. Gli americani hanno avuto la meglio contro la Francia con il risultato finale di 87-82. La compagine di coach Popovich ha sostanzialmente comandato la partita dal primo all’ultimo quarto con i Blues che hanno tentato più volte la rimonta, arrivando a -3 solo nell’ultimo parziale, ma senza riuscire a mettere la testa avanti.
I francesi pagano i troppi palloni persi (18), i liberi sbagliati (11) e le partite complicate di Evan Fournier (16 punti e 5/15 al tiro) e Nando de Colo (12 punti): entrambi in difficoltà contro l’ottima difesa americana, in particolare quella imposta da Jrue Holiday.
Kevin Durant è stato nettamente il migliore in campo con 29 punti messi a referto (9/18 dal campo) e 6 rimbalzi. Ottimo anche Jayson Tatum con 19 punti (8/14 dal campo) e 7 rimbalzi, mentre Damian Lillard ha chiuso con undici punti. Dall’altra parte a nulla sono serviti i 16 punti di Rudy Gobert, battezzato più volte ai liberi dagli avversari (7/13 dalla linea della carità), Timothé Luwawu-Cabarrot (11 punti) e Guerschon Yabusele (13 punti).
Si tratta dell’ennesimo trionfo olimpico per gli USA che vincono il quarto oro consecutivo da Pechino 2008. Team USA comanda ancora una volta il basket mondiale.