Generazionale. Un termine speso usato a vanvera. Ma più va avanti la stagione 2023-2024, più Victor Wembanyama si conferma quello che tutti credevano. Forse qualcosina di più. Quel fisico gracilino aveva fatto storcere il naso a più di uno. Not so much now. Nella notte è arrivato un altro primato per l’unicorno francese. Wemby è diventato il quindicesimo giocatore della storia NBA – nonché il più giovane – a realizzare un 5×5 (almeno cinque punti, cinque rimbalzi, cinque assist, cinque rubate e cinque stoppate). Il secondo rookie a farlo dopo Jamaal Tinsley. Non solo. È diventato il secondo giocatore di sempre a mettere a referto cinque stoppate e cinque rubate in due partite consecutive. Non succedeva dal 1987. A farlo fu un certo giocatore che per molti ha due corna in testa: Micheal Jeffrey Jordan.
Victor Wembanyama got his first 5×5 and the 15th in NBA history:
27 points 10 rebounds 8 assists 5 steals 5 blocks
At age 20 he’s the youngest ever to do it (Andrei Kirilenko was 22). He also did it in 31 minutes, the fewest minutes ever (34 by Marcus Camby). pic.twitter.com/UiP3lqBliw
Sono 27 punti, 10 rimbalzi, 8 assist, 5 stoppate e 5 rubate in soli 31 minuti. Altro primato: il 5×5 più veloce della storia. Certo, una serie di traguardi impressionanti che però arrivano durante la sconfitta 113-108 contro i Los Angeles Lakers. E lo stesso Wemby, riferendosi a MJ, ha commentato così le sue statistiche:
“Mi chiedo se l’abbia fatto [il 5×5] in partite che poi ha vinto. Tutte queste statistiche per me sono secondarie. Ad oggi non posso essere soddisfatto di una sconfitta”.
Un sapore amaro made in LeBron James e Anthony Davis. La coppia di superstar dei Lakers si è imposta sugli Spurs grazie a due prestazioni notevoli. LeBron è uscito dal campo con un tabellino ricco di 30 punti, 9 assist e 7 rimbalzi. Dalla sua AD ha contribuito con 28 punti e 13 rimbalzi. Fondamentali anche i 22 di un sempre più ritrovato DeAngelo Russell. Ma anche LBJ si è dovuto soffermare sulla prestazione monstre di Wembanyama:
“Non ha un tetto massimo. Può fare quello che vuole nella sua carriera. Ho detto molto tempo fa quanto fosse speciale”.