Doc Rivers è uno degli allenatori maggiormente preparati della lega e sa bene che la preseason NBA è utile soprattutto per coloro che sulla carta avrebbero meno spazio all’interno della squadra, ed è per questo che nelle prime partite della scorsa settimana ha schierato in campo quintetti iniziali molto diversi tra loro, a partire da Brandon Bass che è stato inserito tra i titolari (come ala grande) nella partita disputatasi la scorsa notte a New York.
“Voglio solamente vederli giocare tutti” ha detto Rivers. “Non sto ricercando qualcosa di particolare, voglio provare formazioni diverse ed osservare quali potrebbero piacermi maggiormente. Fino ad ora ci sono piaciute molto le formazioni che abbiamo provato, ma per ora abbiamo solamente provato giocatori diversi in quintetti alternativi.”
Jared Sullinger è stato uno dei giocatori maggiormente chiamati in causa da coach Rivers, mentre Terry pare essere favorito a partire titolare nelle prossime partite che si disputeranno. Il coach dei Celtics ha azzerato le rotazioni per queste partite di preparazione, premiando i giocatori che si fanno trovare pronti durante gli allenamenti:
“E’ solamente una sfida” ha sentenziato Doc riguardante l’argomento rotazioni. “Cerco di prendere in considerazione i giocatori più pronti alla fine di ogni giornata. Penso che la cosa più importante sia che Kevin Garnett, Paul Pierce, Jt, Lee, Rondo, Green e Sullinger siano pronti ad iniziare la stagione dopo questa preseason. Per tutti gli altri invece stiamo cercando di dargli continuamente la scossa e la motivazione giusta. Li osserviamo molto durante gli allenamenti e ci sono alcuni di questi che potrebbero fare parte dei giocatori già citati in precedenza. Ma la cosa importante è che ci stiamo allenando bene per la prossima stagione”
Oltre a Sullinger c’è un altro giocatore che sta veramente impressionando lo staff dei Boston, e si tratta di Jeff Green, che sta sfoderando prestazioni da giocatore importante (quale è) dopo aver passato la scorsa stagione ai Box per un grave problema al cuore, operato e curato nei tempi utili per il ritorno alla stagione 2012-2013. E proprio sulle sue recenti prestazioni Jeff Green ha espresso il suo parere:
“E’ bello tornare a giocare a basket. Voglio dire, dopo tutto quello che ho passato, ci si sente bene anche solo per il fatto di scendere in campo e di riuscire a fare quello che sto facendo ora, mostrando alla gente che posso ancora essere un giocatore importante. Mi sento veramente bene”
Michele Ipprio
@mikeaip